images/WhatsApp_Image_2021-06-11_at_23.36.43.jpeg
Hockey Inline

Italian Roller Games: Esordio Under 18 da brividi!

Solo poche ore fa si è assegnato il primo titoli italiano, quello Under 16 conquistato dai Bludogs Montorio-Vicenza, ma è già tempo di voltare pagina e prepararsi all’accoglienza dell’Under 18. Saranno infatti loro, categoria Elite delle giovanili, protagonisti della giornata. Ovviamente ci si aspetta molto dalle squadre presenti: in pista infatti ci saranno atleti che possono già vantare presenza nella massima serie con le squadre di club ed in ambito internazionale con le nazionali di categoria.

A prendere confidenza per primi con la pista ci pensano i Bludogs Montorio ed i campioni uscenti della Cv Skating, rispettivamente terzi e sesti in classifica generale al termine della stagione regolare. Questo però, nelle fasi finali conta ma fino ad un certo punto perché arrivati qui bisogna giocarsela fino alla fine. Civitavecchia lo sa e ci prova iniziando ad attaccare tutti gli spazi, ma Montorio è attento e senza aspettare troppo inizia a mettere sotto pressione la formazione laziale che ben resiste grazie al goalie Nanbuletto. L’insistenza veneta però non fatica ad essere premiata e dopo svariati tentativi Lattari va a segno per ben due volte permettendo ai suoi di andare al riposo con più tranquillità. Nei secondi 20’ il Civitavecchia deve tentare di recuperare, ma un po’ di sfortuna ed il portiere avversario impediscono loro di accorciare le distanze. I Bludogs gestiscono nel migliore dei modi un avversario comunque non facile da affrontare e con altre due reti (Chimenti e Rossetto) archiviano la prima gara. Per i veneti poco tempo per godersi la vittoria che nella serata saranno chiamati nuovamente in pista, stavolta contro Torino, mentre Civitavecchia dovrà attendere l’ultima gara della giornata per conoscere l’avversario che affronterà domani.

Subito dopo ad essere chiamati in causa ci sono il Ferrara Hockey e gli Asiago Vipers, appaiate al quarto e quinto posto in campionato, fattore che lascia poco spazio all’immaginazione e fa presagire un andamento di gara equilibrato. Le squadre non smentiscono, ma iniziano meglio gli estensi che riescono anche a passare in vantaggio nella situazione più sfavorevole: in penalty. In più di qualche occasione c’è anche la possibilità per Ferrara di raddoppiare ma Asiago si fa trovare pronto e a 2’16” dal riposo pareggia il match con Rigoni. Negli spogliatoi evidentemente qualcosa cambia ed i ragazzi dell’altopiano entrano in pista più determinati, forzano e mettono alle strette l’avversario tanto che ribaltano il risultato ancora una volta con Rigoni. Il Ferrara prova ad assorbire il colpo e timidamente tenta di affacciarsi dalle parti di Bortoli ma subisce nuovamente non una, ma ben due volte. 1-4 che rende l’Asiago imprendibile e lo lancia verso la vittoria finale. Poco serve lo slancio di orgoglio ferrarese quando mancano soli 7” dal fischio, se non per la consapevolezza di averci provato fino all’ultimo.

Emozioni senza sosta tra Real Torino e Bludogs Motorio. I veneti tornano in pista per la seconda gara della giornata dopo la vittoria contro la Cv Skating, i piemontesi di contro sono chiamati all’esordio. L’incontro è di quelli che non ti fa staccare gli occhi dalle azioni, la sensazione è che possa succede una cosa da un momento all’altro. Anselmino non fa neanche completare il giro completo all’orologio e rompe gli indugi, doccia fredda che sorprende i Bludogs ma senza intimorirli. L’equilibrio regna sovrano e la gara è viva, ma al 14’57” si infiamma grazie a Lazzari che pareggia i conti. Nel secondo tempo Torino mette in scena un vero e proprio assedio alla porta del Montorio, ma Fracaro alza un muro (ben 42 parate per lui) e nega la gioia del raddoppio ad un Torino che però riesce a concretizzare a 34’52” - nuovamente per opera di Anselmino. I minuti finali sono da brividi, il Montorio non ci sta a cedere e si butta in avanti con tutto il cuore che ha e quasi sulla sirena serve un miracolo di Colucci per evitare il pareggio e lo spettro dell’over time. Per i Bludogs ora le speranze di rimanere in corsa passano per la gara di domani mattina contro Ferrara.

La chiusura di giornata è la ciliegina sulla torta, merito dei Ghosts Padova (vice campioni della passata stagione) e degli Asiago Vipers. Il livello e l’agonismo si alzano esponenzialmente, non può essere il contrario con due formazioni così. Asiago sembra crederci di più e vuole tenersi il “bonus” senza complicarsi il viaggio verso il titolo. Il sorpasso Vipers porta il nome di Nespolo, rapido e deciso sotto porta. Padova nonostante lo svantaggio tiene il passo e gioca con intensità. All’inizio della seconda frazione di gioco sono nuovamente i Vipers a mordere, per ben due volte nel giro di 2’ con capitan Vellar che infligge un duro colpo ai Ghost i quali non riescono a fruttare l’occasione della superiorità numerica per accorciare. La gara sembra chiusa, però i patavini crescono e si fanno sentire dalle parte di Bortoli con sempre più insistenza e capitan Campulla suona la carica dei sui riportandoli ad un passo dal pareggio. Rimonta che non sembra più impossibile, si sente nell’aria e si concretizza a 34’58” con Crivellari che rilancia le speranze dei “Fantasmini”, ma non senza polemiche da parte dei Vipers. Succede infatti che poco prima viene spedito in panca puniti un giocatore che non solo sembra non aver commesso fallo, ma è costretto a scontare 10’ per terza penalità. Gli ultimi minuti sono elettrizzanti, da cuore in gola, il Padova cerca il ko e Asiago si difende in modo stoico con i propri giocatori che si immolano su ogni tiro. Arriva l’over time, tiri e parate che lasciano tutti con il fiato sospeso, ma non bastano neanche i 5’ con golden goal per decretare il vincitore. Servono dunque i rigori, uno dei peggiori modi per chiudere una gara, e forse complice la stanchezza nei sei tirati (tre per parte), riesce ad andare a segno solo Campulla. Gioia Ghosts e semifinale contro Torino in cassaforte.

 

Under 16 I risultati di giovedì 10 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Real Torino 6-1

Semifinale gara B Ore 14:30 Ghosts Padova-Legnaro - Asiago Vipers 5-3

Finale 3°-4° posto Ore 18:00 Real Torino - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

Finale 1°-2° posto Ore 20:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Ghosts Padova-Legnaro 5-4 (OT)

 

Under 18 Elite I risultati di venerdì 11 giugno 2021:

Gara C Ore 14:30 Bludogs Montorio - Cv Skating 4-0

Gara B Ore 16:00 Ferrara Hockey - Asiago Vipers 2-4

Gara H Ore 19:00 Real Torino - Bludogs Montorio 2-1

Gara G Ore 20:30 Ghosts Padova - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

 

Under 18 Elite Programma di sabato 12 giugno 2021:

Gara I Ore 10:00 Bludogs Montorio - Ferrara Hockey

Gara L Ore 11:30 Asiago Vipers - Cv Skating

Gara N Ore 15:30 Vincente gara L - Vincente gara I

Gara M (Semifinale 1) Ore 20:00 Ghosts Padova - Real Torino

 

Under 18 Programma di domenica 13 giugno 2021:

Gara O (Semifinale 2) Ore 13:00 Perdente gara M - Vincente gara N

Gara P (Finale 1°-2° posto) Ore 16:30 Vincente gara M - Vincente gara O

Gara P2 (Finale 1°-2° posto) Ore 19:45 Vincente gara M - Vincente gara O

 

Under 12 Programma di sabato 12 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Real Torino - Asiago Vipers

Semifinale gara B Ore 14:15 Tigers Tergeste - Milano Quanta

Finale 3°-4° posto Ore 17:00 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 18:30 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Under 14 Programma di domenica 13 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 10:00 Asiago Vipers - Draghi Torino

Semifinale gara B Ore 11:30 Cv Skating - Diavoli Vicenza

Finale 3°-4° posto Ore 14:45 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 18:00 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Credit foto Vanessa Zenobini