images/cis-downhill-2022-cover.jpg
Skateboarding

Il report del CIS Downhill 2022

La gara del Campionato Italiano di Skateboard 2022 specialità Downhill,  inserita anche quest'anno negli Italian Roller Games, è stata una sfida di nervi e tecnica che ha visto imporsi il rider toscano Marcus Aldinucci sul divertente tracciato della Downhill Race Arena di Rogno (BG). Marcus con una grande partenza ed una concentrazione costante, che gli ha permesso di restare in testa per tutta la gara, si piazza davanti al veterano Alessio Damato e alla sorpresa di questo campionato Marco Zeni che ancora 17enne si è preso di prepotenza il podio.

Pronti a partire per run finali - ph. Davide Spalvieri
Nella Bracket finale era presente anche Andrea Moreni che viene penalizzato da una caduta alla prima curva, non riuscendo a recuperare il veloce trio di testasi piazza al 4° posto. Nella categoria ragazze Giulia Bottazzin si impone al 4° posto nella categoria INTERNATIONAL WOMEN. L’evento ha visto partecipare ben 100 riderz in totale, divisi in diverse categorie e discipline, SKATEBOARD DH ITALIANO e INTERNAZIONALE, STREET LUGE e IN-LINE. I rider italiani si sono fatti valere anche nella Gara Internazionale NON ufficiale, dove lo stesso Marcus Aldinucci conquista il secondo posto dietro Alex Demmel in una finale rocambolesca segnata da una caduta in stile bowling.

CIS Downhill 2022 - ph. Davide Spalvieri

Le perfette condizioni del tracciato e l’ affascinante panorama, assieme al base camp organizzato presso il laghetto di Rogno hanno fatto dell’evento Downhill Arena Race uno degli appuntamenti più amati del panorama longboard con numerosi spettatori partecipi ad assistere e godersi lo spettacolo del downhill skateboard. Il sabato presso il base camp si è animata la serata con live band, musica ed un curioso appuntamento con un'altra “disciplina” dello skateboarding, la gara dell'Italian Fingerboard Championship organizzata da Teck Deck, sponsor di tutto il circuito del CIS 2022, una disciplina ludica che prevedere di manovrare con le dita degli skate in miniatura all’interno di plastici di skatepark.

I migliori finger skaters si sono sfidati allo stand Tech Deck - ph. Davide Spalvieri

Qua sotto potete trovare una photogallery dell'evento, tutti gli scatti, come quelli precedenti, sono stati realizzati da Davide Spalvieri
L’associazione SBANDA BRIANZA, organizzatrice dell’evento, ringrazia tutti i rider che hanno partecipato a questa sfida mettendosi in gioco sul tracciato di Rogno e vi aspetta al prossimo evento “AL CASTELàZ technoFREERIDE” in programma il 27-28 Agosto a Valdisotto in Valtellina.