images/cover_articoli/foto_copertina_4_giorno.jpg
Corsa

Con le classiche gare Americana si chiudono gli Italiani di Pattinaggio pista vinti dai padroni di casa della Polisportiva Bellusco

Un sontuoso Bramante vince il medagliere individuale con 4 titoli. In serata trasferimento a Cardano Al Campo per la Maratona che conclude gli Italian Roller Games


Doppia festa stasera a Bellusco, dove si brinda per lo splendido campionato italiano di pattinaggio corsa su pista che si è appena concluso anche con il successo sportivo. E’ infatti la locale Polisportiva Bellusco, in un testa a testa con la Mens Sana di Siena a cui i due team ci hanno ormai abituato negli ultimi anni, a conquistare il titolo italiano per società.
Ad assegnare la corona di squadra più forte hanno contribuito le 6 gare di questa giornata di chiusura che parte con le gare a punti del Trofeo Skate. Sui 2.000 metri riservati ai Ragazzi 12 sono Aurora Perego della Speedyroller Cassano MI ed Alberto Bragioto dello Skating C. Rovigo a vincere le rispettive competizioni. Poi è la volta delle finali sui 3.000 metri punti della categoria Ragazzi dove all’egemonia nordica risponde prima il sud con la vittoria di Beatrice Galeano dell’Olimpiade Pattinatori Siracusa e poi il centro con il successo di Giorgio Ghisio Erba della Roma 7 Pattinaggio.
E’ il prologo alle quattro bellissime Americane che chiudono questa edizione dei Campionati, con la sfida tra il team senese e quello di Bellusco costante leit motiv delle gare a staffetta. I padroni di casa partono con un micidiale uno-due nella categoria Allievi/Ragazzi. Tra le femmine solita gara a due per oltre metà dei 15 giri, in un duello risolto solo al fotofinish dall’atleta della Polisportiva Bellusco che sovrasta di appena 9 centesimi quella del Mens Sana, sul gradino più basso del podio il terzetto dell’ASD Brianza inline. Stesso esito con i maschi della Polisportiva Bellusco che si prendono il titolo superando il team davvero battagliero della New R Porcia PN ed i Pattinatori Spinea. La sfida a due si interrompe solo nella gara Juniores/Seniores femmine con lo Skating Club Concorezzo MB di Sofia Crippa, Valeria Robustelli Test e Luisa Sophie Woolaway che conquista il tricolore davanti al GS Scaltenigo Venezia con Laura Lorenzato, Veronica Luciani, Yineth Stefanny Rodriguez Guerrero, ed all’ASD Brianza Inline di Sofia Biagi, Melissa Gatti ed Adelia Marra, la già campionessa mondiale ritornata in pista a 20 anni dal ritiro.
Suntuoso il finale della gara maschile dove un euforico al traguardo Giuseppe Bramante, insieme a Gabriele Cannoni e Duccio Marsili conquista il titolo dell’Americana per la Mens Sana Siena, che gli vale il medagliere individuale con 4 titoli. Bravi i secondi, sempre loro i ragazzi della Polisportiva Bellusco Riccardo Bossi, Andrea Cremaschi e Fabio Quadarella, terzi i Pattinatori San Mauro Torino Filippo Manera, Alberto Maria Salino ed Enrico Salino.
Tirando le somme totali escono le attese classifiche a squadre vinte nel Trofeo Skate Italia dalla OLIMPIADE PATT. SIRACUSA davanti alla VADO LIGURE ASD ed alla SPEEDYROLLER CASSANO.
Come già detto il titolo assoluto va invece meritatamente al team di casa POLISPORTIVA BELLUSCO, seconda la S.S.D.S.MENS SANA e terza la PATT.SPINEA.
Il Commissario tecnico Massimiliano Presti fa un punto di medio termine sui Campionati e sulla stagione che si appresta, dopo un breve break di riposo, alla fase internazionale con gli Europei di settembre all’Aquila ed i mondiali argentini in autunno.
“La pista di Bellusco, eccellente per le caratteristiche di scorrimento e velocità oltre che impianto di grande tradizione, ha mostrato delle gare spettacolari, soprattutto con il fresco della sera. I big hanno confermato i loro valori e si va consolidando il trend inverso rispetto agli anni passati in cui eravamo più forti sulle distanze lunghe. Ora si è molto innalzato il livello medio sulle gare veloci, dove siamo cresciuti tantissimo.
Prevediamo solo una sosta ferragostana per poi concentrarci sull’Aquila dove arriveremo con un raduno di avvicinamento per ambientare la squadra e prepararla al meglio per la pista aquilana e la strada di Sulmona, nella speranza di confermarci nonostante le tante emergenze del momento.”
Chiuso il capitolo su pista, il pattinaggio corsa nazionale è già pronto a spostarsi in provincia di Varese a Cardano al Campo per il Campionato Italiano di Maratona, evento conclusivo degli Italian Roller Games 2022, la manifestazione organizzata dalla FISR, a cent’anni dalla nascita a Milano, proprio in Lombardia dalle fine di maggio con ben 13 campionati federali.
Qui tutti i risultati delle gare di oggi
Riguarda tutto l'evento sulla FISR TV

JUNIORES/SENIORES M 3000 m Americana
🥇S.S.D.S.MENS SANA (SI)
🥈POL. BELLUSCO (MB)
🥉PATT.S.MAURO (TO)

JUNIORES/SENIORES F 3000 m Americana
🥇SKATING CONCOREZZO (MB)
🥈GS SCALTENIGO (VE)
🥉A.S.D.BRIANZA INLINE (CO)

RAGAZZI/ALLIEVI M 3000 m Americana
🏅POL. BELLUSCO (MB)
🥈NEW R.PORCIA ASD (PN)
🥉PATT.SPINEA (VE)

RAGAZZI/ALLIEVI F 3000 m Americana
🥇POL. BELLUSCO (MB)
🥈S.S.D.S.MENS SANA (SI)
🥉A.S.D.BRIANZA INLINE (CO)

RAGAZZI M 3000 m punti
🥇GHISIO ERBA GIORGIO
🥈ONESTI FRANCESCO
🥉FERRARINI DANIELE

RAGAZZI F 3000 m punti
🥇GALEANO BEATRICE
🥈FOSSEMO' SALVEMME GIORGIA
🥉SPREGA OLIVIA

Trofeo Skate Italia - RAGAZZI 12 F/M 2000 m punti
🥇PEREGO AURORA
🥈BENFATTO CAROLA
🥉OGNIBENE GAIA

🥇BRAGIOTO ALBERTO
🥈RAGA TRISTAN
🥉GIACOMETTI GIONA


Foto by PhotoForCharity