images/cover_articoli/cover_brivio.jpg
Freestyle

Gli IRG2022 di Monza si chiudono con il nuovo record nazionale di Francesca Brivio nel Free Jump

Anche nell’ ultima giornata di gare, gli IRG2022 di Inline Freestyle ci hanno regalato un magnifico spettacolo! La manifestazione nazionale si è conclusa quest’ oggi con le gare di Free Jump. Sono 117 gli atleti che si sono alternati nella pista confrontandosi con la tanto temuta asticella, saltando più in alto che possono senza farla cadere e atterrando dal salto con solo il supporto dei pattini, senza toccar terra con altri parti del corpo. È una gara cosi coinvolgente che il Pala Rovagnati di Biassono era in delirio, soprattutto raggiunte le categorie maggiori e altezze più significative.

Le gare sono iniziate dalle 9 del mattino e non sono certo mancati i colpi di scena. Nella categoria Allievi maschi due atleti della società Costabissara Pattinaggio hanno realizzato un ex aequo ed hanno vinto entrambi una medaglia d’oro saltando 120 centimetri. Anche la medaglia di bronzo della categoria è andata ad un atleta dello stesso team. Nella categoria junior femminile, ugualmente, si è verificata una parità tra ben 4 atlete: Elisa Pacchetti e Maddalena Paolucci chiudono, infatti, la gara saltando 115 centimetri. Ma non solo, anche altre due atlete sul podio della stessa categoria, nello specifico Matilde Arosio e Valeria Ceriello, hanno saltato la stessa altezza, ovvero 110 centimetri. In questo caso il regolamento prevede che la medaglia d’argento non venga assegnata, ma solo quella d’oro e quella di bronzo.

Tra le senior donne, Francesca Brivio ci ha fatto volare! L’atleta della New Skate Lissone infatti ha provato a superare il suo stesso record nazionale di categoria, 120 centimetri, riuscendoci. Ad oggi è quindi detentrice del nuovo record italiano di Free Jump Senior femminile con l’altezza di 123 centimetri.“Sono troppo felice! Speravo tanto di realizzarlo, nonostante non lo avessi provato nemmeno in allenamento!” dice Francesca. Anche Gianmarco Savi, della categoria senior maschile, ha tentato di battere il proprio record del salto di 165 centimetri realizzato agli IRG2021, provando a raggiungere i 166 centimetri. Non ha portato a casa il nuovo record ma la medaglia d’oro sì ed è stato eletto nuovamente campione d’ Italia.
Di seguito i podi di tutte le categorie:

FREE JUMP RF

  1. Martina Chizzoli (US Acli Crema)
  2. Stella Remartini (Pattinatori Vanzaghesi)
  3. Sara Olivieri (Pattinatori Vanzaghesi)

FREE JUMP RM

  1. Davide Tomatis (Vittoria Pattinatori Torino)
  2. Lorenzo Di Massa (Skate In Line Valsusa)
  3. Nicolò Maccario (Skate In Line Valsusa)

FREE JUMP AF

  1. Ludovica Rimondi (SEA SSD RL)
  2. Sarah Dibari (Skating Club Comina)
  3. Arianna Milesi (A Ruota Libera ASD)

FREE JUMP AM

  1. Tommaso Rella/Mattia Bille (Costabissara Pattinaggio)
    3 Gioele Zuliani (Accademia Bustese Patt.)

FREE JUMP JF

  1. Elisa Pacchetti (Astro Roller Skating)/Maddalena Paolucci (Amikeco)
    3 Valeria Ceriello (Astro Roller Skating)/Matilde Arosio (Astro Roller Skating)

FREE JUMP JM

  1. Federico Moldoveanu (Vittoria Pattinatori Torino)
  2. Daniele Cuccovillo (US Acli Crema)
  3. Damiano Albiero (Costabissara Pattinaggio)

FREE JUMP SF

  1. Francesca Brivio (New Skate Lissone)
  2. Arianna Crippa (Astro Roller Skating)
  3. Giorgia Pavanello (Astro Roller Skating)

FREE JUMP SM

  1. Gianmarco Savi (Felix Fiorenzuola)
  2. Matteo Pallazzi (Astro Roller Skating)
  3. Tommaso Isman (Astro Roller Skating)

FREE JUMP MASTER F

  1. Michela Casarotto (Explorer Pattinaggio ASD)

FREE JUMP MASTER A

  1. Marcello Riviera (A Ruota Libera ASD)

FREE JUMP MASTER B

  1. Davide Franco Bresolin (Costabissara Pattinaggio)
  2. Nicola Bassi (Eazy In Line Skating ASD)
  3. Andrea Emilio Pastormerlo (Unite Pattinaggio Vigevano)

FREE JUMP MASTER C

  1. Silvio Paolucci (Amikeco)
  2. Francesco Zanoni (SEA SSD RL)
  3. Mauro Bassoli (SEA SSD RL)

Al termine della giornata è stato anche consegnato, come di consueto, il Trofeo delle Società al club che ha ottenuto più punti alla fine del campionato in base alle medaglie vinte. A stravincere è la società ospitante, l’Astro Roller Skating, con 4521 punti, seguita dalla Roller Macherio con 2355 punti e al terzo posto la Vittoria Pattinatori Torino con 1499 punti.

Al termine della manifestazione, il commento del CT della nazionale di Inline Freestyle Andrea Ronco: “Ho trovato un livello molto buono e in crescita rispetto allo scorso anno soprattutto nelle categorie verdi, le giovanili, dei Ragazzi e Allievi. Questo è più che positivo perché significa che sono cresciuti sia come numero che come livello. Le fasi finali delle varie gare hanno mostrato una sensibile crescita e soprattutto ho notato con grande piacere che molte più società rispetto al passato riescono a portare molti più atleti nelle fasi finali delle gare. Questo è chiaramente un segnale che il lavoro fatto dagli allenatori e la formazione che viene fatta dai corsi federali sta iniziando a portare i suoi frutti. Per quanto riguarda gli atleti più grandi, la categoria senior, sono assolutamente contento di vedere come questi siano dei punti fermi, che vengono visti dagli atleti più giovani, e quindi presi d’esempio. Nonostante i senior stiano crescendo, e quindi confrontandosi con altri aspetti della vita come università e lavoro, sono felice di vedere che questo non li ha portati a mollare la presa, anzi lavorano duro per poter continuare a praticare questo sport ad alti livelli. La concorrenza è temibile, in Italia come all’estero, se non di più e non bisogna abbassare la guardia. Al livello organizzativo l’evento è andato molto bene e l’Astro Roller Skating ha lavorato in maniera costante, dura e precisa per far sì che l’evento riuscisse al meglio e ci sentiamo molto gratificati da questi 8 giorni di gare e da come abbiamo pianificato e organizzato il tutto. Doveroso un ringraziamento anche agli atleti dell’Astro che, oltre ad aver gareggiato, si sono anche impegnati ed alternati come membri fondamentali dello staff. Dopo questi campionati italiani lo sguardo è puntato ai World Skate Games in Argentina, ma prima avremo altri due appuntamenti World Skate, a Parigi e alla Conero Hero Battle in luglio, che sicuramente servirà ai ragazzi per misurarsi con gli atleti stranieri. Stiamo già pianificando anche gli appuntamenti nazionali, i raduni in vista dei mondiali, che serviranno per lavorare sulle specialità e sulle categorie.

Le premiazioni sono state eseguite dalla vice presidente FISR Marika Kullman e dalla presidente dell' Astro Roller Skating Luisa Biella.

Consulta qui tutte le classifiche e clicca qui per rivedere i podcast delle gare che si sono svolte lo scorso 6/7/8 giugno.


Foto di PJ Pallazzi