images/cover_articoli/guslandi_cover2.jpg
Freestyle

Guslandi e Santoni confermano i titoli italiani nel Classic Freestyle Slalom Senior

Proseguono gli IRG2022, le olimpiadi del pattinaggio che, come detto, quest’anno si stanno svolgendo in terra lombarda. La città di Monza in questi ultimi giorni è in totale fervore per questi campionati italiani di inline freestyle organizzati dalla Astro Roller Skating. Dopo le prove di ieri nel Classic Freestyle Slalom delle categorie giovanili, la mattinata è stata impegnata a concludere le competizioni della categoria Allievi, questa volta femminile. Giorgia Longo, campionessa in carica agli italiani dello scorso anno, al termine della gara, rispetto allo scorso anno, cede il posto a un’atleta della Conero Roller Rebecca Pirani, piazzandosi quest’anno in terza posizione e vincendo una medaglia di bronzo. Tra le due si posiziona l’atleta romana Beatrice Cornejo Prado.

CLASSIC FREESTYLE SLALOM AF

  1. Rebecca Pirani (Conero Roller)
  2. Beatrice Cornejo Prado (ASD Byz Skating RM)
  3. Giorgia Longo (Astro Roller Skating)

Nel pomeriggio, dalle 14 in poi, sono junior e senior a misurarsi con questa specialità. Gli atleti se la battono a colpi di trick nei 120 secondi che hanno a disposizione per impressionare la giuria. Tra le 25 donne in gara è Matilde Arosio ad avere la meglio sulla Pettinari, campionessa italiana agli IRG2021, e la Azzetti che si classificano rispettivamente in seconda e terza posizione. “È stata una vittoria tanto bella quanto inaspettata! Sono felicissima!” dice l’atleta della società ospitante. Nella categoria maschile, tra gli 8 atleti a competere, vince la medaglia d’oro Davide Picca. Mentre si sono scambiati il gradino del podio rispetto allo scorso anno Federico Biaggio e Vietti che quest’ anno chiudono la gara rispettivamente in seconda e terza posizione.

CLASSIC FREESTYLE SLALOM JF

  1. Matilde Arosio (Astro Roller Skating)
  2. Francesca Pettinari (ASD Roller Macherio)
  3. Rebecca Azzetti (Boar Skating ASD)

CLASSIC FREESTYLE SLALOM JM

  1. Davide Picca (Astro Roller Skating)
  2. Federico Biaggio (Astro Roller Skating)
  3. Federico Vietti (Vittoria Torino)

Terminano la giornata di competizioni le prove dei Senior. Si conferma campionessa italiana, come lo scorso anno, Corinne Makoto Santoni, davanti ad Ilaria Guslandi, passata quest’anno nella categoria maggiore e medaglia di bronzo a Vittoria Munari. Tra i maschi il podio è praticamente invariato rispetto agli IRG2021. È l’indiscusso Lorenzo Guslandi, campione mondiale e nazionale in carica, a guadagnarsi il massimo titolo di categoria in palio. Anche Demuru si riconferma vice campione italiano. Felice ritorno sulle piste, nonostante non si sia piazzato sul podio, quello di Nicholas Yuki Santoni dopo due anni di stop. La sua ultima competizione risale ai WRG2019 di Barcellona.

CLASSIC FREESTYLE SLALOM SF

  1. Corinne Makoto Santoni (Boar Skating ASD)
  2. Ilaria Guslandi (ASD Roller Macherio)
  3. Vittoria Munari (Conero Roller)

CLASSIC FREESTYLE SLALOM SM

  1. Lorenzo Guslandi (ASD Roller Macherio)
  2. Lorenzo Demuru (Original Roller School)
  3. Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio)

Anche domani sarà possibile seguire le gare in live streaming sulla FISRTv a partire dalle 9 del mattino fino alle 16. Clicca qui per rivedere le gare di oggi. Di seguito il programma di domani:
9 – 10 Classic Freestyle Slalom Master
10 – 13.50 Classic Freestyle Slalom Coppia Allievi/Senior/Master
15 – 16 Battle Master

 

Foto di PJ Pallazzi