images/copertina_1_giorno.jpg
Corsa

Partiti a Bellusco i Campionati Italiani Pista

Alle premiazioni, insieme agli atleti, protagonista Francesca Lollobrigida, qui agli Italiani in veste di Consigliere federale


Per una volta iniziamo il racconto dalla fine, con i titoli di coda oggi recitati dalle premiazioni. I protagonisti erano ovviamente i vincitori ma le luci della ribalta erano anche per il rientro di Francesca Lollobrigida, la plurimedagliata olimpica di Pechino 2022, oggi in Brianza senza pattini ma nella veste ufficiale di Consigliere federale, impegnata questa volta a darle e non a riceverle le medaglie.
La cronaca sportiva invece racconta di una giornata inaugurale che è stato un vero e proprio battesimo di fuoco per i Campionati italiani Pista di Bellusco, riscaldati da un caldo che dire torrido è un eufemismo, da un pubblico ancora più caloroso e, soprattutto, da gare, erano ben 16 oggi i titoli in palio, frenetiche nella successione e entusiasmanti nei risultati.
La splendida pista blu cielo, tirata a lucido per l’occasione, dimostra, già con le prime gare veloci su 1 giro sprint ad atleti contrapposti di essere performante come poche altre, con i migliori sprinter che superano i 50 km orari nelle velocità di punta.
Sono dei Ragazzi12 le prime gare di oggi, valide, lo ricordiamo, per il Trofeo Skate e vinte rispettivamente da Vittoria Andreetta dell’AHP Padova e da Daniele Pennavaria della Vittoria Torino. I primi titoli italiani invece, nella categoria Ragazzi, sono di Sofia Paola Chiumento della Mens Sana di Siena e di Lorenzo Maggioni della GP Mobili Cantù, di Rita De Gianni della Mens Sana Siena e Alessandro Pusiol della New R. Porcia PN, tra gli Allievi, e infine nella Juniores, di Ilaria Carrer della Polisportiva Casier TV e dell’atleta di casa della Polisportiva Bellusco Riccardo Ceola.
Sale la trepidazione per i titoli assoluti dove scendono in pista i big della velocità. C’è grande attesa e gli occhi sono puntati soprattutto sui campioni azzurri appena rientrati dai World Games di Birminghan in Alabama (USA). La scelta fatta dal CT Presti si è rivelata corretta perché neanche il tempo di recuperare il fuso orario che il duo azzurro, Asja Varani della Rolling Bosica e Duccio Marsili della Mens Sana Siena, dimostra di essere, ormai da qualche anno, il migliore della specialità. Un plauso comunque a Valentina Buccolini (APD Juvenilia MC) e Angela Tiberto (Polisportiva Bellusco), e ad Alessio Piergigli (Luna Sport Academy AN) e Danny Sargoni (APD Juvenilia MC), rispettivamente medaglie d’argento e di bronzo.
In serata si passa dal giro contrapposto ai 50 giri della gara lunga sui 10.000 metri ad eliminazione con Elisa Folli della Debby Roller Team RM che insieme a Fabio Monchiero della Savona in line vincono nella categoria Allievi, mentre tra gli Junior è una ritrovata Giulia Presti della Roller Civitanova MC e Manuel Ghiotto dell’Alte Ceccato Club (VI), in un contestatissimo arrivo visto e rivisto dalla giuria al rallenty, a prendersi i titoli tricolori di categoria.
Nei titoli assoluti vale lo stesso discorso della gara precedente. Anche qui l’aria dei World Games ha fatto particolarmente bene alle gambe dei ragazzi. Luisa Sophie Woolaway della locale Skating Concorezzo (MB) e Giuseppe Bramante della Mens Sana di Siena dettano legge dimostrando di essere i più forti d’Italia, bravi loro ma anche i secondi ed i terzi nelle figure di Edda Paluzzi (Pattinatori Sambenedettesi), Laura Lorenzato (GS Scaltenigo VE), Gabriele Cannoni (Mens Sana Siena) e Riccardo Lorello (Polisportiva Bellusco).
I Campionati Italiani Pista, organizzati a cura della locale società A.S.D. Polisportiva Bellusco, rientrano negli Italian Roller Games, quest’anno programmati in terra lombarda per celebrare il centenario della Federazione, nata nel 1922 proprio a Milano per mano del Conte Alberto Bonacossa.
Di seguito i podi delle gare di oggi e qui l tutti i risultati delle gare
1 giro Sprint
Ragazzi12
1) Vittoria Andreetta 2) Camilla Cattaneo 3) Azzurra Giamello
1) Daniele Pennavaria 2) Dario Rossi 3) Alessio Santuccio
Ragazzi
1) Sofia Paola Chiumento 2) Sara Passero 3) Giulia Marelli
1) Lorenzo Maggioni 2) Edoardo Abis 3) Riccardo Favro
Allievi
1) Rita De Gianni 2) Asia Negri 3) Carola Falco
1) Alessandro Pusiol 2) Francesco Bertolo 3) Cristian Scassellati
Junior
1) Ilaria Carrer 2) Alice Sorcionovo 3) Camilla Beggiato
1) Riccardo Ceola 2) Alberto Maria Salino 3) Andrea Menegaldo
Senior
1) Asja Varani 2) Valentina Buccolini 3) Angela Tiberto
1) Duccio Marsili 2) Alessio Piergigli 3) Danny Sargoni

10.000 mt eliminazione

Allievi
1) Elisa Folli 2) Giorgia Iannarelli 3) Marta Biscuola
1) Fabio Monchiero 2) Leonardo Bossi 3) Adam Maiorca
Junior
1) Giulia Presti 2) Alice Marletti 3) Siria Montico
1) Manuel Ghiotto 2) Leopoldo La Rosa 3) Emanuele Balini
Senior
1) Luisa Sophie Woolaway 2) Edda Paluzzi 3) Laura Lorenzato
1) Giuseppe Bramante 2) Gabriele Cannoni 3) Riccardo Lorello

Segui come al solito tutto l'evento in diretta streaming sulla FISR TV


Programma
CAMPIONATI ITALIANI PISTA e TROFEO SKATE
Giovedi 21 luglio 2022
Ore 8.30
300 mt sprint R12/R M/F qualifiche
500 sprint A/J/S M/F qualifiche
Ore 15.30
Punti Allievi M/F semifinali
300 sprint R12/R M/F quarti
500 sprint A/J/S M/F quarti
Punti/Elimin. J/S M/F semifinali
300 sprint R12/R M/F semifinali
Punti Allievi M/F finali
300 sprint R12/R M/F finali
Venerdì 22 luglio 2022
Ore 8.30
Eliminazione R12/R M/F qualifiche
Eliminazione R12/R M/F semifinali
Ore 15.30
500 sprint A/J/S M/F semifinali
Eliminazione R12/ R M/F finali
Punti/Elimin. J M/F finali
500 Sprint A/J/S M/F finali
Punti/Elimin. S M/F finali
Ore 19 PREMIAZIONE delle due giornate di gara
Sabato 23 luglio 2022
Ore 8.30
Punti R12/R M/F qualifiche
1000 sprint A/J/S M/F qualifiche
Punti R12/R M/F semifinali
Ore 15.30
1000 sprint A/J/S M/F semifinali
Punti R12/R M/F finali
1000 sprint A/J/S M/F finali
Gare Americana a Squadre R/
CAMPIONATO ITALIANO MEZZA MARATONA e MARATONA
Domenica 24 luglio 2022
ore 09,30 partenza ½ Maratona Allievi
ore 11,30 partenza Maratona cat. J.S.M. Maschi
ore 13,00 Premiazioni


Foto di Duccio Marsili by PhotoForCharity