images/RA6_3612.jpg
Artistico

Pioggia di medaglie nella Solo dance e nelle Coppie danza agli IRG. E domani largo all'Inline

L’ottava giornata dei Campionati italiani di pattinaggio artistico Senior e Junior a Ponte di Legno (BS) assegna le medaglie della Solo Dance femminile e delle Coppie danza Junior e Senior. Da domani al via il Campionato italiano Inline categorie Allieve, cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores. 

Per la categoria Solo dance Junior stravince la modenese Roberta Sasso (US Invicta Skate) con 143.65. La 18enne ha gareggiato sulle musiche di Armand Amar del film documentario “Human”. Seconda posizione per Giorgia Trevisan (Pa Azzanese) che chiude a 118.90 scegliendo Ennio Morricone e la famosa “Your love”; terza Linda Cantalini (Asd Par) e la sua “Frida” con 116.80. Quest’ultima supera Greta Pani (Pol. Orizon) che, terza dopo la style dance, termina sotto al podio con 115.39. “Lo scorso anno ero vicecampionessa (dietro ad Emily Parma, quest’anno passata Senior, ndr) dunque sono molto contenta di questo risultato - racconta a caldo Roberta Sasso, campionessa europea e mondiale in carica sia per la Solo dance sia per le Coppie danza Junior -. Ho commesso qualche piccola imperfezione, ma nel complesso sono soddisfatta e pronta per la finale della World Cup in Germania”. 

Tra le atlete Senior rimane salda sul primo gradino del podio Asya Sofia Testoni (Up Calderara) che si conferma campionessa italiana con 149.07; alle sue spalle in rimonta Caterina Artoni (Pol. Orizon) con 145.64 e Martina Nuti (Asd Skating Acc) con 138.09. “La musica era degli Evanescence e si prestava ad un’interpretazione soggettiva - racconta Asya Sofia Testoni che studia alla facoltà di Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema -. Io, ad esempio, ci ho visto le varie sfumature di me stessa, di come sono cambiata negli anni. Inoltre ci ho messo tanta rabbia, quella accumulata dopo l’infortunio che mi ha tenuto ferma due mesi. Attualmente nel tempo libero sto allenando, oltre ad allenarmi a mia volta, ma un domani mi piacerebbe studiare teatro”. A seguire la Danza libera delle Coppie danza Junior. Si confermano campioni d’Italia i già campioni Solo dance nelle rispettive categorie 

Gherardo Altieri Degrassi/Roberta Sasso (Ar Fincantieri/Us Invicta Skate) con 147.80, a seguire Alessandro Arici/Alice Bonera (Roll C. Bettini/Patt. Art. Concesio) con 108.58, chiudono Walter Padovan/Carlotta Ciuoffo (Patt.Art.Jolly) con 103.95. (Intervista ad Altieri Degrassi/Sasso sui social FISR) 

Tra le coppie Senior campioni d’Italia Raoul Allegranti/Caterina Artoni (Pol. Orizon) che, con 156.49, balzano dal terzo al primo posto. Scendono sul secondo gradino del podio Nicholas Masiero/Alessia Benedetto (Pol Spinea Patt/Borghi Gonzaga) con 156.47, e retrocedono di una posizione anche Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni (Up Calderara) con 151.73. (Intervista a Allegranti/Artoni sui social FISR) 

 

CLASSIFICA SOLO DANCE SENIOR FEMMINILE 

1. Asya Sofia Testoni (Up Calderara)

2. Caterina Artoni (Pol. Orizon)

3. Martina Nuti (Asd Skating Acc)

 

CLASSIFICA SOLO DANCE JUNIOR FEMMINILE 

1. Roberta Sasso (US Invicta Skate)

2. Giorgia Trevisan (Pa Azzanese)

3. Linda Cantalini (Asd Par)

 

CLASSIFICA COPPIE DANZA SENIOR 

Raoul Allegranti/Caterina Artoni (Pol. Orizon)

Nicholas Masiero/Alessia Benedetto (Pol Spinea Patt/Borghi Gonzaga)

Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni (Up Calderara)

 

CLASSIFICA COPPIE DANZA JUNIOR

Gherardo Altieri Degrassi/Roberta Sasso (Ar Fincantieri/Us Invicta Skate)

Alessandro Arici/Alice Bonera (Roll C. Bettini/Patt. Art. Concesio)

Walter Padovan/Carlotta Ciuoffo (Patt. Art. Jolly)

 

Domani, venerdì 8 luglio, il programma prevede del Campionato italiano pattinaggio Inline, con diretta sulla FISRTv

12.30-14.00 Gara Short: Cadetti M/F

14.10-14.40 Gara Short: Jeunesse M/F

15.00-16.10 Gara Short: Juniores M/F

16.20-18.50 Gara Short: Seniores M/F

18.10-18.50 Gara Long: Allievi M/F

18.50 Premiazioni Allievi F/M

 

Per vedere i risultati clicca qui 

Per rivedere i podcast delle gare di oggi qui

Foto di Raniero Corbelletti