images/RA6_9323.jpg
Artistico

Nella Solo Dance maschile oro per Piccolantonio (Senior) e per Altieri Degrassi (Junior)

La settima giornata dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico Senior e Junior a Ponte di Legno (BS) assegna le medaglie della Solo Dance maschile. Tra gli Junior conquista il gradino più alto del podio Gherardo Altieri Degrassi (successivamente in pista con Roberta Sasso nelle Coppie danza), mentre tra i Senior fa suo il titolo tricolore Giovanni Piccolantonio (anche lui poi in gara con Asya Sofia Testoni nelle coppie). 

La classifica finale Junior vede dunque al primo posto Gherardo Altieri Degrassi (Ar Fincantieri Monfalcone) con 140.69, secondo per Francesco Vittuari (Pol. Lame) con 118.36 e la sua interpretazione del sogno di Morfeo. Chiude in terza posizione Walter Padovan (Patt.Art. Jolly) che, con 98.59, supera Alessandro Arici (Roll. C. Bettini) fermo a 97.30. “Ho portato in pista un extraterrestre che arriva sul nostro pianeta e conosce l’amore - racconta il quasi 18enne Gherardo Altieri Degrassi, che a settembre inizierà il quinto anno al Liceo sportivo di Monfalcone -. Mi sono riscattato dal secondo posto ottenuto lo scorso anno alle spalle di Francesco Baretta (ora tra i Senior, ndr). Dedico questa medaglia alla mia famiglia, in modo particolare a mia mamma che è qui con me a Ponte di Legno”. Tra qualche settimana Gherardo Altieri Degrassi parteciperà alla finale della World Cup in Germania sia nella Solo dance, sia in Coppie danza. 

La giornata è proseguita con la danza libera Senior maschile. Conferma dunque la prima posizione il 22enne Giovanni Piccolantonio (Up Calderara) con 146.14, seconda per Mattia Qualizza (Patt. Art. Pieris), il suo programma sui cambiamenti climatici che stanno mettendo in ginocchio il nostro Pianeta merita 143.04, e terza per Nicholas Masiero (Pol. Spinea) con 141.14. Un podio che racchiude proprio i tre azzurri che parteciperanno alla finale tedesca della World Cup. “Nel programma ho cercato di sfruttare le mie doti danzerine interpretando il ballerino Rudolf Nureyev sulle musiche di “The white crow” - racconta Piccolantonio, al secondo anno della facoltà bolognese di Design e prodotto industriale -. Sono felicissimo di questa medaglia d’oro, è il mio primo titolo italiano. Lo scorso anno sono arrivato quarto e volevo appendere i pattini al chiodo per quanto riguarda la Solo Dance. Per fortuna la mia allenatrice mi ha spronato a continuare, oggi devo ringraziarla”. 

 A seguire la Style dance delle Coppie danza Junior: provvisoriamente in testa Gherardo Altieri Degrassi/Roberta Sasso (Ar Fincantieri/Us Invicta Skate) con 59.38, a seguire Alessandro Arici/Alice Bonera (Roll C. Bettini/Patt. Art. Concesio) con 42.87, chiudono Walter Padovan/Carlotta Ciuoffo (Patt.Art.Jolly) con 42.01. Tra le coppie Senior guidano il gruppo Nicholas Masiero/Alessia Benedetto (Pol Spinea Patt/Borghi Gonzaga) con 63.33, secondi Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni (Up Calderara) con 62.85, e terzi Raoul Allegranti/Caterina Artoni (Pol. Orizon) con 61.53. 

 

CLASSIFICA SOLO DANCE SENIOR MASCHILE 

1. Giovanni Piccolantonio (Up Calderara)

2. Mattia Qualizza (Patt. Art. Pieris)

3. Nicholas Masiero (Pol. Spinea)

CLASSIFICA SOLO DANCE JUNIOR MASCHILE 

1. Gherardo Altieri Degrassi (Ar Fincantieri Monfalcone)

2. Francesco Vittuari (Pol. Lame)

3. Walter Padovan (Patt.Art. Jolly)

 

 

Domani, giovedì 7 luglio, il programma prevede, con diretta sulla FISRTv

10.15-13 Danza libera Junior femminile (primi gruppi)

13.30-16.15 Danza libera Senior femminile (primi gruppi) 

16.30-17.50 Danza libera junior femminile (ultimi 2 gruppi)

18-19.20 Danza libera Senior femminile (ultimi 2 gruppi) 

19.20  Premiazione Solo dance Junior e Senior femminile 

20-20.35 Danza libera Coppie danza Junior 

20.40-22 Danza libera Coppie danza Senior 

22 Premiazioni Coppie danza Junior e Senior 

 

Per vedere i risultati clicca qui 

Per rivedere i podcast delle gare di oggi qui

Foto di Raniero Corbelletti