images/RA5_9225.jpg
Artistico

Nel libero Fiori e Bovara campioni italiani Junior agli IRG2022

La quarta giornata dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico Senior e Junior a Ponte di Legno (BS) assegna le medaglie del libero Junior maschile e femminile. Per i primi si conferma al vertice della classifica Kevin Bovara, per le seconde brilla Gioia Fiori. 

Non ci sono sorpassi o retrocessioni nei primi tre posti al termine del programma lungo dei ragazzi. Classifica invariata, dunque, con Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa) che sale sul primo gradino del podio con 160.54, secondo Alex Chimetto (Vs Skating) che con il suo “Napoleone” arriva a 158.14; chiude Jacopo Campoli (Imola Roller) con 154.37. “Ho scelto personalmente i personaggi da interpretare e le musiche dello short e del lungo - racconta Bovara, che a settembre inizierà il quinto anno di Scienze umane a San Benedetto del Tronto -. Nel primo ero Poseidone, nel secondo Lucifero, con le musiche dell’omonima serie televisiva. Credo che i personaggi cosiddetti cattivi abbiamo una presa maggiore sul pubblico e un qualcosa in più da raccontare”. 

A scendere in pista sono poi stati gli ultimi due gruppi Junior del femminile. Anche qui classifica invariata dopo lo short. Con il programma sullo spettacolo “Omaticaya Clan” del Cirque du Soleil conquista la medaglia d’oro Gioia Fiori (S.C. Anguillara) con 188.19, argento per la spagnoleggiante Benedetta Altezza (Primavera D. Sport) con 172.14 e terzo per Giulia Rocco (Scuola Zelarino) e il suo “Colazione da Tiffany” con 150.29. “La scelta di questo programma è stata collettiva ossia mia, della mia allenatrice e del mio coreografo - racconta la 16enne Gioia Fiori che frequenta il liceo scientifico ad Anguillara, provincia di Roma -. Prima di entrare ero concentrata: penso a fare bene e a superare me stessa senza farmi influenzare. Certo che avere un’atleta competitiva con cui confrontarmi mi sprona a perfezionarmi sempre più”. 

 

CLASSIFICA LIBERO JUNIOR MASCHILE 

1. Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa)

2. Alex Chimetto (Vs Skating)

3. Jacopo Campoli (Imola Roller)

 

CLASSIFICA LIBERO JUNIOR FEMMINILE

1. Gioia Fiori (S.C. Anguillara)

2. Benedetta Altezza (Primavera D. Sport)

3. Giulia Rocco (Scuola Zelarino)

 

Domani, lunedì 4 luglio, il programma prevede, con diretta sulla FISRTv

10.30-14 Gara Long Senior femminile (primi gruppi)

14.20-16.40 Gara Long Senior maschile 

17-18.55 Gara Long Senior femminile (ultimi 2 gruppi)

19 Premiazioni Libero Categorie Senior maschile e femminile 

19.30-20.25 Style dance Junior maschile 

20.30-22.15 Style dance Senior maschile 

 

Per vedere i risultati clicca qui 

Per rivedere i podcast delle gare di oggi qui

 

Foto di Raniero Corbelletti