images/cover_articoli/Caputo.jpg
Artistico

Matilde Caputo e Alessio Cocci sono i campioni del libero per la categoria Cadetti

Anche l’edizione degli IRG2022 dedicata ai Cadetti e Jeunesse, seguitissima in live streaming sulla FISRTv, si è conclusa. Il Palazzetto di Ponte di Legno ha aperto le porte agli atleti Cadetti per l’ultima volta in questa manifestazione nazionale. Dal 30 Giugno prossimo partirà il campionato dedicato alle categorie maggiori, Junior e Senior.

Le prime gare di oggi, a partire dalle 13, sono state quelle dei programmi lunghi per i primi 5 gruppi di giovani cadette, 27 ragazze, coloro che ieri nello short hanno ottenuto un punteggio minore rispetto ai primi due gruppi di atlete che si sono confrontate nel long program nella seconda parte della giornata.

Dalle 16.45 sono i cadetti maschi a fare da intermezzo alle gare femminili. Con un disco pulito su un tango moderno, Alessio Cocci secondo ieri nello short, si aggiudica la medaglia d’oro di categoria con 61.73 punti. Trento ha un po’ sporcato le combinazioni, ha provato due tripli salchow senza completarli, e chiude la gara al secondo gradino del podio con un punteggio di 53.83. Medaglia di bronzo a Gianmaria Giacomi, quarto nello short, sorpassa Anthony Russi che a causa di qualche errore nel disco, gli cede il posto. L’atleta della Polisportiva Dilettantistica termina con un punteggio di 53.69.

LONG CADETTI MASCHILE

  1. Alessio Cocci (Skating Club Anguillara)
  2. Ettore Trento (Patt. Art. Piombinese)
  3. Gianmaria Giacomi (Pol. Dil. Spinea Pattinaggio)

Nella gara femminile arrivano a podio e portano a casa le tre medaglie in palio le tre vincitrici della World Cup di Trieste. Primo posto, per un disco con ottimi components e per la realizzazione di un triplo salchow in catena, è andato a Matilde Caputo, già prima nello short program. L’altetla della TM Roller Academy ASD conclude la gara con un punteggio di 93.84. Medaglia d’argento per Victoria Baldo che, con un disco sulla tragedia di Romeo e Giulietta, realizza anche lei un triplo salchow in catena e porta a casa un ottimo disco; ma era quinta nello short program che ha pesato un po’ nella valutazione finale e chiude con 89.81 punti. Sul terzo gradino del podio si posiziona Martina Stefani che chiude con un punteggio di 79.17. L’ atleta porta in pista una performance su un medley di Edith Piaf, anche lei molto brava, conclude la prova con 79.17 punti. Considerati i risultati dello short e del long program, ecco la classifica finale:

LONG CADETTI FEMMINILE

  1. Matilde Caputo (TM Roller Academy ASD)
  2. Martina Stefani (Primavera D. Sport)
  3. Victoria Baldo (TM Roller Academy ASD)

Terminano la giornata le premiazioni della categoria. Consegnano le meritate medaglie agli atleti il dott. Ausilio Priuli presidente della SSD Camuna Skating, società organizzatrice del campionato, e Andrea Zampatti assessore del Comune di Ponte di Legno.

Rivedi tutte le gare del campionato qui. Clicca qui per vedere tutte le classifiche.

 

Foto di Raniero Corbelletti