images/cover_articoli/Ricci_cover.jpg
Artistico

Daniele Ricci e Noemi Filomena sono i campioni italiani Jeunesse per il libero

Il palazzetto dello sport di Ponte di Legno oggi ha aperto le porte per accogliere i programmi lunghi dei jeunesse che ieri hanno affrontato lo short program. Le competizioni sono iniziate alle 12.30 con i long program dei primi quattro gruppi delle 31 ragazze, coloro che ieri nello short hanno ottenuto un punteggio minore. Nei programmi delle competizioni di oggi gli atleti hanno dovuto obbligatoriamente portare 8 salti per le femmine e 9 per i maschi (doppi o tripli), di cui 3 possono essere combinazioni di salti e inoltre le trottole; 10/11 elementi totali per le donne e 11/13 per gli uomini.

Nei programmi lunghi degli uomini la classifica finale non varia di molto rispetto allo short, se non nella seconda e terza posizione. Medaglia di bronzo a Marco Menna che, con un disco su James Bond, si è difeso abbastanza bene, tecnicamente un po’ peggiore del collega Corradi, primo classificato nello short, ma migliore nei components che gli permette quindi di accedere al podio.

Daniele Ricci è stato l’unico a realizzare il triplo toeloop intero sia in singolo che in combo e, nonostante qualche sporcatura, gli è valso la medaglia d’oro della categoria. Anche Simone Corradi, in seconda posizione nella classifica finale, ha fatto una bella gara, ma ha sicuramente pesato il punteggio di 47.92 ottenuto nello short che lo ha tenuto basso nella valutazione finale.

CLASSIFICA LONG JEUNESSE MASCHILE

  1. Daniele Ricci (ASD Ponte di Nona)
  2. Simone Corradi (Skating Passion)
  3. Marco Menna (C.E.M. Pesaro)

Alle 17.15 sono partite le gare finali, gli ultimi due gruppi, delle ragazze Jeunesse. La classifica finale, rispetto allo short, è stata rivoluzionata: Noemi Scatarzi non bissa la performance dello short, è stata meno pulita ed ha chiuso la gara in terza posizione con un punteggio finale di 64.12. Elisa Scaccia conferma il secondo posto del programma corto e vince la medaglia d’argento con 69.24. Si piazza in testa, soprattutto grazie al buon livello delle trottole che ha portato su il punteggio, Noemi Filomena con 73.87.

CLASSIFICA LONG JEUNESSE FEMMINILE

  1. Noemi Filomena (Pol. Pontedera)
  2. Elisa Scaccia (Deruta Roller)
  3. Noemi Scatarzi (FI Oltrarno Patt.)

Prima delle gare delle coppie, si sono svolte le premiazioni per il libero. Hanno premiato Paolo Zuin delegato FISR provinciale Brescia, Stefano Ceccarelli del settore tecnico FISR e Dott. Ausilio Priuli presidente della SSD Rosa Camuna Skating, società organizzatrice.

Dalle 19.20 scendono in pista le 5 coppie artistico cadette per il loro short. La prima posizione della gara è provvisoriamente appannaggio della coppia Alessio Cocci/Alice Pozzobon (S.C. Anguillara) con un punteggio di 30.83, seguiti da Noah Cavallini (TM Roller Academy ASD)/Ludovica Pari (U.P. Calderara) con 26.55. Terzi in classifica momentaneamente Bryan Oviasuyi (Il Traghettino)/Swami Deidda (Junior Sacca), subito dietro la seconda coppia, con 26.30. I programmi lunghi di domani saranno decisivi e molto avvincenti visti i punteggi così ravvicinati.

Dalle 20.10 sono iniziate le gare degli short per le 5 coppie artistico della categoria superiore, le Jeunesse. E non inizia nel migliore dei modi purtroppo. I primi due atleti a scendere in pista sono stati Manuel Cioni (FI Oltrarno Pattinaggio)/Anna Serafini (Magic Roller) e poco dopo l’inizio del disco, nell’eseguire una trottola singola parallela i due atleti, chiaramente troppo ravvicinati per questo esercizio, si sono scontrati e il pattino di lui ha urtato il viso di lei. La gara si è chiaramente interrotta per l’arrivo dei soccorsi e la giovane atleta è stata portata velocemente in ospedale. Dopo l’infelice incidente, le altre 4 coppie hanno dato seguito alla gara ed attualmente conducono la classifica parziale Josè Enrico Inglese (Rinascita Sport Life)/Matilde Matteucci con 33.81 punti, subito seguiti da Pietro Alinari (TM Rolle Academy ASD)/Gloria Di Bella (Pol. Pontedera) con 33.25 e in terza posizione Daniele Ricci (ASD Ponte di Nona)/Aurora Gastini (Roman S. City A.R.L.) con 27.59 punti.

Di seguito il programma di Domenica 26 che potrai seguire LIVE nella FISRTV:

15.00 – 16.05 GARA LONG COPPIE ARTISTICO CADETTI
16.05 – 16.35 GARA LONG COPPIE ARTISTICO JEUNESSE
16.35 – 17.05 Premiazione Coppie Artistico Cadetti/Jeunesse

Clicca qui per rivedere le gare di oggi e qui per consultare le classifiche

 

Foto di Raniero Corbelletti