images/cover_articoli/costagliola.jpg
Artistico

Si chiudono gli IRG2022 per gli Allievi. Barsottini e Costagliola sono campioni italiani nel libero

Siamo giunti alla giornata conclusiva di questo Campionato Italiano Allievi A/B, primo evento del lungo circuito IRG di pattinaggio artistico a Ponte di Legno. Domani, fino al 28 giugno infatti, inizierà la manifestazione sportiva dedicata ai Cadetti e Jeunesse.

Sono le 39 allieve B ad animare la prima parte della giornata con i loro programmi lunghi, a partire dalle 13. Dopo un buonissimo short program di ieri conferma la sua prima posizione nella classifica definitiva Sara Barsottini sul disco “Evolution”, con un punteggio finale di 97.12. Medaglia d’argento a Gaia Di Ruscio che, nonostante il quarto posto nello short, non si è fatta abbattere ed oggi ha presentato un eccellente programma lungo su un medley di Madonna che le è valso il secondo gradino del podio. Sofia Lenti conferma il terzo posto anche nel lungo con un punteggio di 91.61, con la suggestiva performance dedicata a “L'amour est un oiseau rebelle”, una delle arie più famose de la “Carmen”.

CLASSIFICA LIBERO ALLIEVI B FEMMINILE

  1. Sara Barsottini (Angel’s Skate)
  2. Gaia Di Ruscio (S.C. Anguillara)
  3. Sofia Lenti (Divino Amore Insieme)

Anche i 9 maschi Allievi B si sono confrontati con la loro gara decisiva. Nonostante la giovane età è magnifico vedere con quanta determinazione questi ragazzi puntano all’obiettivo finale. Stravince nel programma lungo con un punteggio totale di 86.62 Alessandro Costagliola che sorpassa Mattia Danesi (79.39 punti), fino a ieri in prima posizione. L’atleta della Skate Papillon ha ottenuto un punteggio molto alto negli elementi tecnici che gli hanno permesso di salire sul primo gradino del podio. Mentre conferma la terza posizione dello short Alessandro Volpato con 65.46 punti.

CLASSIFICA LIBERO ALLIEVI B MASCHILE

  1. Alessandro Costagliola (ASD Skate Papillon)
  2. Mattia Danesi (Primavera Prato)
  3. Alessandro Volpato (Pol. Dil. Spinea Patt.)

Le consuete premiazioni hanno chiuso il sipario su questo campionato dedicato agli Allievi. Hanno consegnato le medaglie ai vincitori Ilaria Piazzini ufficiale di gara, Maurizio Cocchi del settore tecnico FISR e Dott. Ausilio Priuli presidente della società organizzatrice, la SSD Rosa Camuna Skating.

Domani inizierà il Campionato Italiano Cadetti/Jeunesse e le gare saranno visibili, come sempre, nella FISRTV secondo il seguente programma:

13.00 – 17.05 GARA SHORT JEUNESSE FEMMINILE

17.05 – 18.00 GARA SHORT JEUNESSE MASCHILE

Consulta tutti le classifiche qui. Rivedi tutte le gare del campionato appena concluso qui.

 

Foto di Raniero Corbelletti