images/RA6_0443.jpg
Artistico

A Montichiari inaugurati ufficialmente gli Italian Roller Games 2022

Al PalaGeorge va in scena la terza giornata del Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico Gruppi Spettacolo e Sincronizzato

Aracu: “L’anima giovane dei nostri sport rappresentata alla perfezione qui oggi”

Sale il livello della competizione al PalaGeorge di Montichiari nella terza giornata di gare del Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico Gruppi Spettacolo e Sincronizzato. Il Torneo nazionale ha visto scendere in pista dal primo pomeriggio di oggi i Quartetti Senior, i Quartetti Cadetti e i Grandi Gruppi. Ma a caratterizzare e colorare la stessa giornata e il palazzetto monteclarense è stata la Cerimonia di apertura degli Italian Roller Games. Fortemente voluta dalla FISR, la manifestazione rappresenta una vera e propria “Olimpiade” tricolore di tutte le discipline a rotelle in terra lombarda e fa della stessa regione la capitale italiana degli sport rotellistici per questo 2022. Un evento a tappe che si snoda in gran parte della Lombardia tra maggio e luglio. Numeri confermati dalle prime tre giornate. Più di 1500 atleti dei 2800 totali hanno preso parte alle competizioni, otto i titoli già asseganti, decine di migliaia gli spettatori arrivati sugli spalti del palazzetto bresciano, 150 le società sportive e 200 i Gruppi che saranno impegnati in tutto il torneo, fino alla chiusura di domani, domenica 29 maggio, anticipata questa sera dalla Cerimonia di apertura IRG 2022.

A partire dalle 21.30 il PalaGeorge è stata la cornice perfetta di un suggestivo show al quale hanno partecipato, tra gli altri, le autorità, il sindaco di Montichiari, Marco Togni, il presidente del Comitato Regionale Fisr, Guido De Vito e il presidente Federale, Sabatino Aracu. “Devo ringraziare questo pubblico meraviglioso fatto di appassionati e anche di genitori - ha detto Aracu - siete una parte fondamentale del nostro sport. La nostra anima giovane è rappresentata alla perfezione qui, oggi a Montichiari, in questo splendido palazzetto e durante gli IRG 2022, in tutta la regione”. Coinvolgente il programma della Cerimonia che ha visto tra i momenti più emozionanti l’entrata e lo schieramento in pista degli atleti, il corteo con le bandiere, “Il giuramento dell’Atleta e del Giudice” e l’esecuzione dell’Inno di Mameli, accompaganto dal suono dei pattini in pista e dalla grande partecipazione del pubblico presente che non ha fatto mancare il proprio calore.

Le gare di giornata si preannunciavano molto combattute per la qualità dei partecipanti, alcuni dei quali più volte campioni italiani, europei e mondiali. Ad accrescere la posta in palio la possibilità di accedere al Campionato Europeo di Forlì di luglio ed ai World Skate Games di Buenos Aires, tra ottobre e novembre. Opportunità riservata, in questi Campionati Italiani di Montichiari, a tutte le categorie, escluse le divisioni nazionali.

I primi titoli ad essere assegnati sono quelli dei Quartetti Senior. I pronostici della vigilia vengono rispettati. Sugli scudi il Quartetto Celebrity, Artiskate(VR) che si laurea campione italiano 2022, con una prova dedicata al balletto del “Lago dei Cigni”, assicurandosi uno dei punteggi più alti del torneo, 94.60. Le ragazze venete confermano il loro palmarès ricco di titoli, tra i quali i mondiali del 2021 e 2019 e gli Europei del 2019. Seconda piazza per Dejavu, A.S.D. Rollclub (PD) che porta in pista “Così è scritto”, una coreografia di Ezia Signorini e dell’allenatore Daniel Morandin, più volte campione mondiale di solo dance e coppia danza. Gradino più basso del podio con 87.60 per il Quartetto Flaming Skaters, P.A. Musano (TV). “Meraviglia Messicana” il brano portato in pista dalle campionesse regionali 2020 del Veneto.

A partire dalle 17.45 sono andate poi in scena le gare dei Quartetti Cadetti. A laurearsi campionesse italiane 2022 le ragazze di Etoile, dell’associazione sportiva Artiskate (VR) che centra il massimo obiettivo per la seconda volta in giornata, dopo la vittoria nella categoria dei Quartetti Senior con Celebrity. Le venete di Etoile, tra le favorite ai blocchi di partenza, fanno valere il loro palmarès, con titoli come i Campionati Europei ed Italiani 2021, interpretando alla perfezione il brano “Shall We Dance” e raggiungendo il punteggio di 85.10, grazie alla coreografia di Sabrina Scatizzi e Stefania Poli. La seconda piazza va a Fashion Two, con il punteggio di 80.00. “Nemici Amici” il titolo del brano delle pattinatrici venete della Bassano New Skate A.S.D.(VI), già campionesse italiane 2021 nella categoria quartetti divisione nazionale. Terzo classificato il quartetto Skate Stars, Roll Stars APS - ASD (PD) con “Come Neve al Sole” che ha eseguito la coreografia di Daniel Morandin, conseguendo il punteggio di 79.30.

Due i momenti dedicati alle premiazioni che, come consuetudine dei giorni precedenti, diventano uno spettacolo nello spettacolo, grazie agli atleti e al pubblico. Il primo dopo la gara dei Quartetti Cadetti. Il secondo a conclusione dell’intera giornata. Tra le autorità presenti, Angela Franzoni, vice sindaco di Montichiari, Marika Kullmann, vicepresidente Fisr, Angelo Iezzi, segretario genarale Fisr. A chiudere le competizioni di giornata i Grandi Gruppi che hanno visto imporsi il Cristal Skating Team, A.D. Apav Fara (VI) e Bassano New Skate A.S.D.(VI), con il punteggio di 93.90. Il team veneto, gìà campione italiano 2021 e vice campione mondiale nello stesso anno, ha portato in pista il brano “L’ultimo Canto”. Secondi classificati gli atleti di Royal Eagles, S.C. Don Bosco (TV), con “Nulla accade per caso”, grazie al punteggio di 93.70. Grande originalità ed eleganza nella coreografia di Xavier Lopez Gonzalez. Terza piazza per Show Roller Team, A.S.D. Patt. Vazzola(TV), con “Amore Ribelle”. I Vicecampioni Europei 2021 hanno dato vita ad uno spettacolo sulla coreografia di Daniel Morandin. Si chiude così la terza giornata del Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico Gruppi che anche in terra lombarda si sta confermando come uno degli appuntamenti sportivi più seguiti del nostro Paese. Domani la giornata conclusiva del Torneo tricolore.
Tutto l’evento in diretta streaming sulla FisrTv, mentre si potranno seguire sul sito e sui social FISR:
le gare ed i risultati della manifestazione: Risultati
Diretta Streaming: FISRTv

Domenica 29 maggio 2022

ore 13:45 14:35 Gara Sincronizzato Junior
ore 14:50 16:00 Gara Sincronizzato Senior
ore 16:00 16:40 Premiazione Sincronizzato Junior e Senior
ore 16:40 18:50 Gara Piccoli Gruppi
ore 18:50 19:20 Premiazioni Trofeo FISR e Piccoli Gruppi

Foto di Raniero Corbelletti