images/Immagine_montichiari_26_maggio.png
Artistico

Primi titoli al Campionato Italiano Pattinaggio Artistico Gruppi Spettacolo e Sincronizzato di Montichiari

L’evento è una delle 11 tappe degli Italian Roller Games protagonisti in queste settimane in Lombardia per festeggiare il Centenario della FISR

La piccola cittadina bresciana di Montichiari che ospita questa edizione del Campionato Italiano Pattinaggio Gruppi Spettacolo e Sincronizzato - Trofeo Small Sincro si è svegliata questa mattina immersa in un bagno di gioventù. Non poteva essere altrimenti per una manifestazione agonistica a rotelle, capace di raccogliere e tradurre come nessun’altra le indicazioni fondanti che il CIO suggerisce per un grande evento sportivo: urban, young e sostenibile.
Erano infatti tantissimi i giovani atleti, tra i circa 3000 iscritti, che nelle ore precedenti le gare hanno affollato il grazioso centro storico, in attesa di partecipare al primo grande evento della stagione del Pattinaggio Artistico, quest’anno tutta concentrata in Lombardia per la seconda edizione degli Italian Roller Games.
L’evento fa parte, infatti, di una delle 11 tappe degli IRG volutamente calendarizzati dalla Federazione sul territorio lombardo, proprio per ricordare la sua nascita avvenuta cent’anni fa a Milano per mano del Conte Alberto Bonacossa.

Una manifestazione sportiva, perfettamente organizzata dall’A.S. Patt. Art. Cremonese in collaborazione con il Comitato regionale FISR Lombardia, numericamente “pesante” che, già in questa prima giornata di gare riservata alla Divisione Nazionale, ha visto gremirsi il PalaGeorge con almeno duemila spettatori sugli spalti, con la previsione di esaurire tutti i 5000 posti a sedere nella giornata clou di sabato, quando sarà anche celebrata la cerimonia inaugurale degli Italian Roller Games, alla presenza delle principali istituzioni del territorio.
Il racconto delle gare, iniziate nel pomeriggio e proseguite fino a tarda sera, ha descritto sin da subito un livello tecnico molto alto ed in crescita, segnale di una Scuola, quella azzurra, che è capace di mantenere l’indiscusso ruolo di leader a livello internazionale.

Quella dei Quartetti Divisione Nazionale è stata una prima gara combattutissima e risolta sul filo di lana, anzi oltre. Un ex equo, sia nel punteggio (72,70) che nel confronto sui voti dei singoli giudici, ha obbligato la giuria a tener conto, in terza battuta, della presentazione delle singole prove che ha, questa volta sì, decretato l’esito finale. Prevalgono i tre minuti di gara dell’ “Attesa di Penelope” messi in pista dal quartetto Synapses (Rinascita Sport-Life Rimini) che precedono i Fly Roller delle società bolognesi Polisportiva Persicetana e Polisportiva Orizon con “Voilà” e, terzo come lo scorso anno, il quartetto Rever (Janus Roller Fabriano e ASS Egidio PG) con “Frammenti di ricordi”.
Molto tirata anche la gara dei Piccoli Gruppi con i primi e terzi classificati accomunati entrambi da contenuti di estrema attualità e dal medesimo richiamo metaforico. Infatti Endiadi Group (Roll Stars di Padova) incanta pubblico e giuria, bissando il successo dello scorso anno e portando a casa il titolo della Divisione Nazionale con il “Prezzo della libertà” pagato con il filo spinato sulla pelle, lo stesso filo spinato sopra il quale vola appunto “La farfalla gialla” del gruppo Fly Roller Silver (Polisportiva Persicetana BO), piazzatosi sul gradino più basso del podio. Sale invece dal bronzo dello scorso anno all’argento di questo Campionato 2022 il Fireworks (Skating Spresiano Treviso) che reinterpreta con “Delitto imperfetto” la trama di un romanzo in stile Agatha Christie, giallo anch’esso, ovviamente!

La splendida prima serata è chiusa dalle premiazioni accompagnate dalle centinaia di atleti in gara oggi, scesi di nuovo in pista a cantare, a squarciagola e ritmando con il battito dei pattini a terra, l'inno di Mameli: da brividi!
Tutto l’evento è ripreso in diretta streaming sulla FisrTv, mentre si potranno seguire sul sito e sui social FISR tutte le gare ed i risultati della manifestazione.
Qui il sito degli IRG2022

PROGRAMMA
Venerdì 27 maggio 2022
ore 15:00 16:55 Gara Quartetti Junior
ore 17:15 17:50 Gara Small Sincro
ore 17:50 18:30 Premiazioni Quartetti Junior e Small Sincro
ore 18:30 21:00 Gara Gruppi Junior
ore 21:00 21:20 Premiazione Gruppi Junior

Sabato 28 maggio 2022
ore 15:35 -17:50 Gara Quartetti Senior
ore 18:10 20:20 Gara Quartetti Cadetti
ore 20:30 - 21:15 Gara Grandi Gruppi
ore 21:30 Cerimonia di apertura IRG 2022
ore 22:15 Premiazioni Grandi Gruppi

Domenica 29 maggio 2022
ore 13:45 14:35 Gara Sincronizzato Junior
ore 14:50 16:00 Gara Sincronizzato Senior
ore 16:00 16:40 Premiazione Sincronizzato Junior e Senior
ore 16:40 18:50 Gara Piccoli Gruppi
ore 18:50 19:20 Premiazioni Trofeo FISR e Piccoli Gruppi

Foto del Quartetto Synapses di Raniero Corbelletti