images/RA4_9124.jpg
Artistico

Liberatore conquista la seconda medaglia d'oro negli IRG. Kuk prima tra le donne

Termina così, con i podi di tutte le categorie, il Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. L’evento, svoltosi ieri e oggi al Playhall di Riccione, era inserito nella prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Finalmente, dopo un anno di stop legato alla pandemia, il mondo del pattinaggio torna alle competizioni e lo fa nel rispetto di tutti i protocolli anti contagio da Covid-19. 

La giornata inizia con le gare Cadetti e Jeunesse. Largo poi al libero delle donne Junior. Qui a meritare la medaglia d’oro è stata la new entry della categoria Sofia Paronetto (P.A. Musano) con 139.26, argento per Giulia Corà (P.A.Inline S.Marco) con 89.35 e bronzo per Alice Ghirardo (S.C. SanPaolo Treviso) con 74.52. 

“Vengo da un periodo difficile a causa di un infortunio - racconta Sofia Paronetto che studia all’istituto tecnico di grafica e comunicazione di Treviso -. Non mi sentivo fisicamente a posto per questo agli IRG ho rinunciato a gareggiare con il quad e mi sono concentrata sull’inline. In realtà mi alleno molto di più con il pattino classico rispetto a quello in linea. Puntavo al podio, sono molto felice”. 

Largo poi ai Seniores maschile dove conquista la seconda medaglia d’oro dopo quella del Singolo Seniores Alessandro Liberatore (Pol. Pontevecchio) con 158.27, secondo gradino del podio per Antonio Panfili (P.A. Inline San Marco) che scende di un posto con il punteggio di 152.45; chiude Francesco Meloni (Pol. Castellettese) con 94.68). 

“Non me l’aspettavo, è stata una bellissima sorpresa - sono le prime parole di Alessandro Liberatore che ha conquistato due primi posti in quattro giorni di gare -. Anche dopo l’infortunio alla caviglia, che mi aveva lasciato della paura con i pattini in linea, sono riuscito a gareggiare sentendomi a mio agio. La mia attenzione resta sempre fissa sul quad, ma l’inline rimane una grande passione”. 

Chiudono l’ultima giornata del Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile le gare Seniores femminile. 

Si conferma al primo posto Metka Kuk (Asd Polet) con 122.73, a seguire Zoe Cattarin (A. Pol. D. Aquileiese) con 106.53 e chiude Alessia Mangiarano (Asd Christal) con 106.40. Si ritira dopo lo short Chiara Censori, dolorante per un dito del piede rotto prima delle gare. 

“Potevo fare un programma più pulito, perché in allenamento mi riusciva decisamente meglio; purtroppo devo lavorare sulla pressione mentale che percepisco in gara e che mi penalizza - chiarisce Metka Kuk prossima alla tesi di laurea alla facoltà slovena di Scienze della formazione -. Nel futuro mi piacerebbe lavorare nell’ambiente scolastico come docente. Nel tempo libero, invece, amo suonare la fisarmonica, la chitarra e il pianoforte”. Si chiude così la prima edizione degli IRG. 

Foto di Raniero Corbelletti