images/RA4_4926.jpg
Artistico

Coppie artistico Senior: applausi per Alice Esposito e Federico Rossi

Grandi emozioni al Playhall di viale Carpi a Riccione. Fino a venerdì 2 luglio, infatti, si svolgerà il Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance; il 3 e il 4 luglio, invece, la stessa struttura ospiterà il Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. Gli eventi sono inseriti nella prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Finalmente, dopo un anno di stop legato alla pandemia, il mondo del pattinaggio torna alle competizioni e lo fa nel rispetto di tutti i protocolli anti contagio da Covid-19. 

La giornata inizia con i primi gruppi del Singolo Juniores femminile. Le gare proseguono lo Short del singolo Juniores maschile. Le prime medaglie assegnate, invece, arrivano nella serata alla fine del programma lungo delle Coppie artistico Seniores. Qui a salire sul gradino più alto del podio con il loro personal best sono Federico Rossi (Pol.va Funo) e Alice Esposito (Rinascita Sport-Life) con 200.74, a seguire l’interpretazione di “Anna Frank” di Federico Calzolari (Pol. Pontevecchio) ed Arianna Ferrentino (Junior Sacca) con 179.90, chiudono sulle musiche di “A thousand years” Tommaso Cortini (Rinascita Sport-Life) e Micol Millis (Pol.va Orizon) con 166.31.

“Siamo contentissimi e abbiamo dimostrato ancora una volta di esserci come coppia - raccontano la 18enne Alice Esposito e il 22enne Federico Rossi che gareggiano assieme dal 2015 -. Pattinare con queste temperature è davvero difficile, inoltre prima di entrare in pista non ci si sente mai abbastanza preparati; è un problema comune a molti atleti. Nonostante questo abbiamo raggiunto il nostro personal best e adesso speriamo nella convocazione al Mondiale in Paraguay”. 

Si prosegue con il podio delle Coppie artistico Juniores. Medaglia d’oro per Alex Bonera (Patt.Art. Concesio) ed Aurora Ghiroldi (Patt. Travagliato) che sono passati dal terzo posto dopo lo short al primo con il punteggio di 141.25, argento per Alessandro Bozzini (Pol.va Salsese) e Alice Piazzi (Pol. Pontevecchio) con 137.17 e bronzo per Jacopo Campoli (Imola Roller) e Matilde Caputo (U.Pol. Persicetana) con 124.72 sulle note di “Star Wars”. 

“È stata una bella gara, sul lungo eravamo molto più tranquilli e siamo riusciti a dare il massimo tanto da passare dalla terza alla prima posizione - raccontano Alex Bonera ed Aurora Ghiroldi -. Pattiniamo assieme da 4 anni e nel 2019 abbiamo conquistato il secondo posto al Campionato Europeo”. Oltre a pattinare Bonera studia al liceo scientifico di Brescia, Ghiroldi al linguistico di Leno, nella provincia bresciana. 

La sesta giornata del Campionato Italiano categorie Junior e Senior si chiude con gli ultimi due gruppi del Singolo Juniores femminile. A sbaragliare la concorrenza è Giada Luppi (Primavera D.Sport) con 171.81, segue a breve distanza Daria Alexandra Matei (Team Verde) con 170.22, mentre termina in terza posizione Angelica Bertoldi (U.Pol. Persicetana) con 129.84. 

Emozionatissima la 18enne Giada Luppi, che frequenterà il quinto anno di agraria a Castelfranco Emilia, a fine gara racconta: “Dedico questa medaglia a mia mamma, al mio allenatore Raffaello Melossi e a D., non posso dire il nome ma quella persona capirà. Ero tanto tesa prima del libero, soprattutto dopo il risultato dello short, ma è andato tutto bene, anche il doppio axel. Nel 2019 ho avuto un brutto infortunio che stava per compromettere la mia carriera. Per fortuna oggi sono qua”. 

Foto di Raniero Corbelletti