images/RA4_7914.jpg
Artistico

Grande vittoria della Coppia danza Juniores Altieri Degrassi-Sasso, entrambi a podio anche nella Solo dance

Si entra nel vivo delle gare al Playhall di viale Carpi A Riccione. Fino a venerdì 2 luglio, infatti, si svolgerà il Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance; il 3 e il 4 luglio, invece, la stessa struttura ospiterà il Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. Gli eventi sono inseriti nella prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Finalmente, dopo un anno di stop legato alla pandemia, il mondo del pattinaggio torna alle competizioni e lo fa nel rispetto di tutti i protocolli anti contagio da Covid-19. 

La giornata inizia con le gare di danza libera delle Coppie danza Juniores. A spiccare su tutte è l’interpretazione del “Moulin Rouge” di Gherardo Altieri Degrassi (AR Fincantieri) e Roberta Sasso (US Invicta Skate) con 133.55, secondo gradino del podio per Jacopo Libanore e Chiara De Luca (entrambi AR Fincantieri) con 117.48 e terzi sulle musiche di “Dracula” Vittorio Gastaldi e Linda Siciliano (entrambi ASD Bastia) con 97.65. E mentre Roberta Sasso si prepara per affrontare la gara successiva, la danza libera della Solo dance Juniores femminile, a parlare per entrambi è il 17enne Gherardo Altieri Degrassi: “Pattiniamo assieme dal 2019, ma ci conosciamo fin da bambini. Per questi IRG, la nostra prima gara assieme, puntavamo al podio, ma la medaglia d’oro ci rende davvero felici. Entrambi frequentiamo il liceo Scientifico sportivo: io a Monfalcone, Roberta a Modena. Per allenarci in coppia ci troviamo nei fine settimana. Siamo tutti e due amanti dello sport”. 

Si prosegue con la danza libera della Solo dance Juniores femminile. Qui il sorpasso sul finale vale alla spagnoleggiante Emily Parma (Borghi Gonzaga) la prima posizione con 130.44; si ferma al secondo posto Roberta Sasso (US Invicta Skate) con 129.34 e terza Chiara De Luca (AR Fincantieri) con 108.69. “Sono felicissima, l’obiettivo era il podio ma non pensavo di raggiungere l’oro - racconta la 17enne Emily Parma che l’anno prossimo frequenterà il quinto anno del liceo Scienze umane di Mantova -. Sono particolarmente soddisfatta della gara perchè nelle prove avevo riscontrato alcuni problemi con la pista. Adesso penso agli Europei con il Quartetto”. Ai Campionati italiani di Pattinaggio Spettacolo e Sincronizzato tenutisi lo scorso maggio a Conegliano, infatti, Emily Parma era salita sul primo gradino del podio con il Quartetto “Magic Skate”.

La seconda giornata del Campionato Italiano categorie Junior e Senior si chiude con la danza libera della Solo dance Juniores maschile. Un emozionatissimo Francesco Barletta (Palocco) con 132.27 strappa la prima posizione a Gherardo Altieri Degrassi (AR Fincantieri) che si ferma a 126.24. Chiude il podio il compagno di società Jacopo Libanore (103.22). 

“Dedico questa vittoria a mia nonna Pina che purtroppo non c’è più - sono le prime parole di Francesco Barletta, che nella vita studia al liceo Linguistico di Roma -. Ho lavorato tanto per questo successo. Oltre al pattinaggio mi diverto a ballare, soprattutto l’hip hop, e ad ideare coreografie”. 

Foto di Raniero Corbelletti