images/RA4_2434.jpg
Artistico

Ultima giornata di gare e poker di medaglie ai Campionati italiani categorie Cadetti e Jeunesse

L’ottava e ultima giornata di gare ha visto le premiazioni per il singolo Cadetti maschile e femminile e per le Coppie artistico Jeunesse e Cadetti. Termina così il Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo dance. L’evento, che ha animato la pista del Playhall di Riccione dallo scorso 17 giugno, era inserito all’interno della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Da domani il Playhall ospiterà il tanto atteso Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance e a seguire il Campionato Italiano Inline 

Oggi il programma ha visto scendere in pista per il libero i Cadetti del Singolo maschile. È salito sul gradino più alto del podio Daniele Ricci (Ponte di Nona) con 85.85, secondo Pietro Alinari (U. Pol. Persicetana) con 85.42 e terzo Marco Menna (C.E.M. Pesaro) con 82.14. 

A parlare è il neo campione italiano, il 14enne Daniele Ricci: “Prima della gara non pensavo al podio, ma una volta visto il risultato dello short mi sono sentito in dovere di provarci fino alla fine; sono felice in modo particolare per come ho eseguito il secondo axel. Pattino da sette anni e mi alleno con mio fratello gemello Giacomo, lui sta affrontando il Singolo nei Campionati italiani di Divisione Nazionale. Attualmente studio in un liceo scientifico della capitale e nel futuro mi piacerebbe arrivare a partecipare ad un Campionato Europeo o Mondiale”.

Al termine del libero della categoria Cadetti femminile, invece, la medaglia d’oro finisce al collo di una spettacolare Matilde Caputo (U.Pol. Persicetana) con136.36, argento per Astrid Maria Frigerio (Sk. Brianza Sovico) con 110.66 e bronzo alla “Frida” di Matilde Matteucci (Asd Borgo Uisp) con 107.49. 

“Dedico questa vittoria alla mia famiglia e in modo particolare al mio fratellino di tre anni Noah. Ho faticato tanto per ottenerla, dietro c’è un enorme lavoro - spiega la 14enne Matilde Caputo che, terminata la terza media, s’iscriverà al liceo linguistico di Bologna -. Pattino da oltre dieci anni e mi alleno tre ore al giorno, sei giorni su sette; la mia fonte d’ispirazione è la campionessa Rebecca Tarlazzi”. 

Tra le Coppie artistico Jeunesse bella prova della coppia Riccardo Bonotto e Vittoria Saccon (ASD Patt. Sile) che, con un punteggio di 100.77, sbaragliano la concorrenza. A seguire Lorenzo Tommasi e Anna Giulia Calabrese (S. Domenico Savio) con 95.31, chiudono il podio i compagni di società Mirko Mazzo ed Elisa Quarta con 67.96. 

“Pattiniamo assieme dal 2017 - raccontano i neo campioni italiani, i 16enni Bonotto (già oro nel Singolo Jeunesse maschile) e Saccon -. Ed entrambi abbiamo gareggiato nel Singolo. È la nostra prima medaglia d’oro nella categoria Jeunesse, ma avevamo ottenuto il primo gradino del podio nel 2018 come Allievi. Non è sempre semplice conciliare studio ed allenamenti, ma vogliamo impegnarci e dare il massimo”. 

Chiudono la giornata, ma anche il Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo dance, le gare delle Coppie artistico Cadetti. Qui a stupire sono stati Pietro Alinari (U.Pol. Persicetana) e Gloria Di Bella (Pol. Pontedera) con 78.28, inseguono José Enrico Inglese (Rinascita Sport Life) e Matilde Matteucci (Apd Borgo Uisp) con 76.57 e chiudono Manuel Cioni e Angela Maria Costantino (entrambi Primavera Prato) con 68.34. 

Lui 15 anni e argento nei Cadetti del Singolo maschile, lei 13 anni e ben qualificata nelle gare di Divisione Nazionale a Rimini, la coppia Alinari-Di Bella racconta: “Nonostante la stanchezza dovuta a tutte le gare ravvicinate, siamo carichi e felici. Ci siamo allenati tanto per arrivare primi, questo è il nostro primo oro come coppia; pattiniamo assieme dal 2017”. 

Foto di Raniero Corbelletti