images/RA4_7744_1.jpg
Artistico

Walter Padovan brilla: oro nella Solo dance e nelle Coppie danza Jeunesse

Quarta giornata di gare e pioggia di medaglie al Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo dance. L’evento, che animerà la pista del Playhall di Riccione (in viale Carpi) fino a giovedì 24 giugno, è inserito all’interno della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

Tra le 30 atlete provenienti da tutta Italia ed inserite nella categoria Solo Dance Jeunesse femminile, ha conquistato il gradino più alto del podio Margherita Zanni della Polisportiva Orizon con 81.85, segue di pochissimo la compagna di società Greta Pani con 81.81 e chiude il podio al termine di una splendida rimonta Linda Cantalini dell’Asd Par con 79.95. 

“Sono passata dall’ottava alla terza posizione al termine della danza libera - racconta la romana Linda Cantalini, studentessa al liceo scientifico -. Sono molto contenta: non sono mai stata bravissima negli obbligatori, ma il fatto di dovermi impegnare per scalare la graduatoria nel libero per me è uno stimolo. Anche due anni fa ai Campionati italiani Cadetti ho rimontato dal quindicesimo al quinto posto. Chi è a darmi la giusta carica? Sicuramente mia mamma”. Linda Cantalini è poi scesa in pista nelle Coppie danza Jeunesse con Marco Tolmino (Alix Roma) per la gara di danze obbligatorie; i due hanno chiuso quarti.

Per quanto riguarda i colleghi del maschile balza al primo posto e conquista la medaglia d’oro Walter Padovan del Pattinaggio artistico Jolly con 61.90, argento per Francesco Vittuari della Polisportiva Lame con 60.50 e chiude con il bronzo Andrea Corradini dell’US Invicta Skate con 58.17. “Il libero lo sento decisamente più mio per questo sono riuscito a balzare dalla terza alla prima posizione - spiega il triestino Walter Padovan -. È la mia prima medaglia d’oro ai Campionati Italiani e per questo sono felicissimo. Nella vita mi piacerebbe diventare uno stilista e lavorare a Milano: ho già iniziato a ideare, disegnare e creare abiti, ma anche body per il pattinaggio. Quello indossato da mia sorella Vanessa Padovan nelle ultime gare, ad esempio, l’ho realizzato io. Ho uno stile stravagante ed eccentrico, la normalità non fa per me”. Anche Walter Padovan si è rivisto in pista nelle Coppie danza Jeunesse con Carlotta Ciuoffo ed è salito, ancora una volta, sul primo gradino del podio.

La giornata è proseguita con le danze obbligatorie delle Coppie danza Cadetti e con le medaglie assegnate al termine delle gare di danza libera delle Coppie Danza Jeunesse. Oro al collo di un felicissimo Walter Padovan che con Carlotta Ciuoffo (entrambi Pattinaggio Artistico Jolly) ha totalizzato 40.95, argento per Andrea Corradini e Francesca Michielini (entrambi US Invicta Skate) con 37.62 e bronzo per Yan Caide (Roll. C. Bettini) e Sofia Cabra (Pattinaggio Artistico Concesio) con 34.55. 

Calendario Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse qui

Le gare saranno trasmesse in live streaming sulla FISRTv

Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location qui

Foto di Raniero Corbelletti