images/cover_articoli/podio_inline.jpg
Alpine

Inline Alpine, sfide da Gigante sul Monte Titano

Agli Italian Roller Games assegnati i titoli tricolori nel Gigante ad Irene Colombo e a Riccardo Giacomel

Oggi si entrava nel vivo dei campionati italiani della disciplina dell’Inline Alpine, in scena a San Marino lungo le pendici del Monte Titano, con la seconda giornata di gare che assegnava il titolo nel Gigante.

Nelle numerose ore che abbiamo condiviso con la grande carovana che ha animato il piccolo villaggio degli Italian Roller Games sviluppato intorno al percorso di gara, abbiamo avuto modo non solo di entrare nel merito di alcuni dettagli legati ad aspetti tecnici con il CT Stefano Berlinghieri ed i responsabili del Settore Marchesini e Forchini ma anche di osservare incuriositi le “ingombranti” vestizioni per la discesa, con lontani richiami alle  armature dei cavalieri alle crociate, di scoprire lo spirito famigliare della disciplina, con tanti campioni tra genitori e figli o tra fratelli, o di apprezzare la forza del motto decubertiano “importante è partecipare”, in chi, saltata una porta, era pronto a risalire mezzo percorso pur di concludere la gara. Anche questo è il bello dell’Inline alpine!

Passando alla cronaca della giornata, che ha assegnato complessivamente nove titoli di Gigante, dagli Esordienti ai Master, si sono visti interessanti spunti in chiave azzurra che non sono certo sfuggiti all’attento CT che ha percorso in lungo ed in largo i 200 metri del percorso.

In particolare sottolineiamo il bis tricolore che Riccardo Giacomel dello Sci Club Limana asd è riuscito a conquistare, quest’oggi in maniera più netta di ieri, sempre davanti a David Fiorot dello Sci Club Orsago e, al terzo posto, questa volta Francesco Coronini (Enjoyski Team) ed il ritorno al successo, dopo la squalifica di ieri, di un’ottima (come la sorella Lisa prima tra le Junior) Irene Colombo della Enjoyski Team che precede Camilla Cesaris della Free Inline e la vincitrice dello slalom di ieri Giulia Rondi (Baz Snow Race).

Domani si chiude con un doppio titolo. Si parte con la tradizionale gara di slalom e si conclude con il titolo a squadre della Team Event, grazie alla somma dei migliori tempi maschili e femminili.

in copertina il podio Gigante senior maschi