images/WhatsApp_Image_2021-06-13_at_22.35.47.jpeg
Hockey Inline

Italian Roller Games: Torino tricolore. Real vince la U18 ed i Draghi la U14

Si giunge, dopo quarto giorni intensi, all’ultimo appuntamento degli Italian Roller Games dedicati all’hockey inline. La giornata di domenica risulta essere una delle più vivaci ed importanti dato che, nelle sette gare in programma, saranno assegnati bene due titoli italiani: Under 14 e Under 18.

Ad “aprire” il palazzetto, ancora silenzioso dopo i festeggiamenti del titolo U12 assegnato la sera prima agli Asiago Vipers, sono ora le formazioni Under 14. In pista per la prima semifinale si presentano proprio gli Asiago Vipers ed i Draghi Torino. I giovani dell’altopiano partono forte e sembrano essere padroni del gioco e del campo mentre i Draghi si difendo quanto basta per tenere a bada le “vipere”. Asiago riesce comunque a trovare le occasioni per chiudere il primo tempo in vantaggio 3-2. Nella seconda metà i Draghi soffrono e subiscono gli attacchi dei bianco-arancio, la gara si porta sul 5-3 e tutto sembra facile per Asiago. I torinesi però tornano prepotentemente in gara e provano una rimonta, quasi impensabile, che si concretizza a 1’26” dalla fine dei tempi regolamentari. All’over time i Draghi giocano sulle ali dell’entusiasmo, condizione mentale a loro favore grazie al gol precedente, e riescono a conquistare un’incredibile vittoria.

Dopo la rocambolesca vittoria del Torino è ancora turno di Under 14: la seconda semifinale vede Cv Skating e Diavoli Vicenza entrare in scena. Anche qui è un susseguirsi di azioni e gol, sopratutto da parte della squadra laziale che si porta avanti e chiude il primo tempo sul 5-2. Nei minuti di chiusa, prima del riposo i giovani Diavoli sembrano in balia degli eventi, ma è solo una sensazione perché nella frazione di gioco successiva riescono a cambiare marcia. Le reti a segno nella seconda frazione di gioco sono infatti tutte targate Vicenza, brava anche a sfruttare le occasioni di power play, la quale riesce così a ribaltare il risultato pareggiando i conti. Non è finita: siamo a metà del secondo tempo, gli Snipers reagiscono e in più occasioni la sfortuna nega loro il gol. La gara sembra una replica di quella alla quale si è assistito in precedenza, l’over time è dietro l’angolo o almeno così sembrerebbe ma i piccoli vicentini hanno ancora la forza di andare a rete e festeggiare la conquista della finalissima.

Under 18 - Entra nel vivo la categoria Elite che pian piano si avvicina al suo epilogo di stagione: di fronte Real Torino, perdente della gara della sera prima contro Padova ed i Bludogs Montorio. La gara vale comunque il bronzo, ma entrambe non sembrano minimamente attratte da quel metallo. Si cerca la vittoria per andare a giocare la medaglia più scintillante: l’oro. L’incontro si scalda subito, i giocatori in pista sono determinati a tutto per fermare le azioni avversarie. Ne esce fuori una gara agonisticamente dura che scalda i giocatori ed il pubblico. I riflettori sono puntati sui due portieri che si superano in più occasioni ma ci pensa Matonti, il capitano torinese protagonista a tutto campo, a sbloccare il risultato e portare avanti i suoi. Il Real tutto sacrificio difende il vantaggio e non molla il colpo, anche quando va in inferiorità numerica. Gli animi sono bollenti e la tensione è quella di una vera finale, ma nonostante tutto Colucci Gabriele mantiene la lucida tranquillità per siglare il rassicurante 2-0. Montorio c’è, è presente e si sente ancora i gara, gli ultimi minuti sono da cardiopalmo ed i veronesi riescono anche ad accorciare le distanze ma non a riprendere il risultato e si devono "accontentare" della medaglia di bronzo. La finale sarà una questione tra Ghosts Padova e Real Torino.

Da una medaglia di bronzo ad un’altra, stavolta da assegnare all’Under 14. Partita di “consolazione” tra gli Asiago Vipers e Cv Skating chiamati all’ultima possibilità di vittoria. L’avvio è da subito intenso, Civitavecchia deve crederci, sopratutto quando ha a disposizione un power play, ma Asiago è lesta e cinica ad andare a segno in 3vs4. I laziali non sembrano affatto intimoriti, anzi aumentano i loro attacchi ma tra loro e la rete si frappone la giovane portiera Isabel Degan. Si chiude così il primo tempo, grazie anche alle parate sponda Cv Skating di Giulia Mollica - da sottolineare la quota rosa presente in pista- tra equilibrio e possibili ribaltamenti di risultato. Nella ripresa Asiago allunga fino al 4-0, lasciando ben poche occasioni pulite al Civitavecchia. Stavolta i Vipers sembrano aver imparato la lezione e non sbagliano, non c’è nessun calo di tensione e pochissimi errori, risultato che viene premiato con una medaglia, di bronzo, ma pur sempre una medaglia.

Under 18 - Alle 16:30 telecamere puntate su uno dei momenti clou della settimana, la finale U18 tra Ghosts Padova e Real Torino. Le due formazioni tornano a fronteggiarsi nell’arco di poche dopo la semifinale di ieri sera. Padova gode di un riposo maggiore, Torino dal canto suo ha dovuto questa mattina sudare e guadagnarsi la tanto agognata finale. La gara è da tripla, non ci sono favoriti, anche alla luce di quanto visto in precedenza e non ci si aspetta altro che lo spettacolo. Padova ha dalla sua la possibilità di chiudere e andare a casa a festeggiare, Torino invece vuole rimanere aggrappata al sogno tricolore e va per prima in rete con Formentini. Vantaggio che mantiene, non senza faticare, per gran parte del secondo tempo fino a quando non arriva il pareggio di Manganelli. La partita cresce di livello, le squadre si sbilanciano ma non riescono a concludere, serve infatti un fallo di Padova per sbilanciare il match e mandare a segno Esposito (rientrato dalla squalifica che lo ha tenuto fermo nella gara della mattina). Padova si piega ma non cede e pareggia subito dopo con Masiero. A 1’07” arriva l’episodio chiave che forse determina la gara: Sobberi commette fallo e lascia i compagni in condizione sfavorevole in un momento cruciale. Il Real lo sa e gli bastono pochi secondi per segnare e sognare. Poco incide il quarto gol del Torino che arriva in empty net ad un secondo dal termine, il risultato è acquisito ed il primo match point di Padova è annullato.

Under 14 - Coppa e medaglie sono pronte, il primo titolo della giornata sta per essere assegnato, ma prima bisogna guadagnarselo nell’ultima gara. Draghi Torino e Diavoli Vicenza sono pronti, carichi e determinati. I giovani hockeisti sembrano aver recuperato a pieno le energie impiegate per arrivare alla finalissima e corrono occupando tutti gli spazi dell’ampia pista. Torino ha il guizzo giusto e festeggia la rete messa a segno da Caenazzo che protegge fino a 4’ dopo l’inizio del secondo tempo. Vicenza, aiutata da un ottimo Bonzu tra i pali, riesce a farsi sotto e tenta il colpo ma i Draghi hanno quel qualcosa in più che li riporta in vantaggio con Kudrna. Lo stesso giocatore torinese a quasi tre minuti dal termine commette fallo e lascia i suoi in inferiorità. I Diavoli allora si giocano la carta 3vs5 togliendo il portiere, il pareggio è li e può essere toccato con mano, ma i giovani torinesi sono bravi a portare dalla loro un’occasione sfavorevole, e dalla lunga distanza, segnano a porta vuota. La premiazione è una festa. Torino festeggia il meritato tricolore e si concede abbracci e foto con la scintillante coppa, Vicenza ha al collo una medaglia d’argento che farà ricordare per tanto tempo queste belle giornate di sport.

Under 18 - Arriva il momento d’oro, il sigillo della stagione, la gara che tutti vorrebbero giocare. La categoria è l’Elite, di nome e di fatto, in pista ci sono tra i migliori giovani in circolazione e non ci sorprendiamo che siano loro a giocarsi lo scudetto. Ghosts Padova e Real Torino si affrontano e si scontrano per la terza volta in due giorni, una vittoria per uno e un’ultima occasione a disposizione per alzare la tanto desiderata coppa. In pista nessuno si risparmia, in ogni gara c’è stato spettacolo e fiato sospeso fino alla fine. Questa gara 2 non tradisce le attese e non cambia copione. Padova passa in vantaggio nel primo tempo con un’occasione più unica che rara di sorprendere Colucci; un 1-0 che persiste per tutto l’arco della gara. Torino gioca, si sacrifica e ci mette tutto il cuore. Mai abbiamo visto in questi giorni i ragazzi piemontesi mollare prima del fischio finale. Il tabellone inesorabilmente scorre e scattano gli ultimi due minuti dei tempi regolamentari, i momenti sembrano interminabili, i Ghosts sono ad un passo dal traguardo ma il Real decide che non è ancora giunto il tempo per dire basta. Anselmino scocca il tiro che gela il finora l’impeccabile Vesentini e tutti i patavini. Si va all’over time (di 10’) con le facce trasfigurate della stanchezza e dalla tensione, ma non c’è tempo per riposare e si cercano le rimanenti forze per affrontare l’ultimo ostacolo. Lo sprint lo trova, dopo 6’44”, Nicolò Esposito che corre verso la porta come se avesse già tutto scritto in mente e fa esplodere di gioia un Real Torino mai domo. La vittoria va dunque ad una formazione che nel suo percorso è caduta, ma ha saputo rialzarsi e lottare con cuore ed orgoglio: fattori fondamentali per raggiungere il sogno tricolore. Non possono mancare i complimenti anche ai ragazzi di Padova che hanno contributo a regalarci uno spettacolo memorabile.

Cala definitivamente il sipario su questi Italian Roller Games, almeno per il movimento di hockey inline. In queste due settimane non abbiamo avuto tempo di realizzare quello che questa manifestazione stava regalando a tutti i partecipanti e non parliamo solo di coppe e titoli italiani, ma delle emozioni, le gioie ed i ricordi indelebili che ognuno porterà con se.

 

Under 16 I risultati di giovedì 10 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Real Torino 6-1

Semifinale gara B Ore 14:30 Ghosts Padova-Legnaro - Asiago Vipers 5-3

Finale 3°-4° posto Ore 18:00 Real Torino - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

Finale 1°-2° posto Ore 20:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Ghosts Padova-Legnaro 5-4 (OT)

 

Under 18 Elite I risultati di venerdì 11 giugno 2021:

Gara C Ore 14:30 Bludogs Montorio - Cv Skating 4-0

Gara B Ore 16:00 Ferrara Hockey - Asiago Vipers 2-4

Gara H Ore 19:00 Real Torino - Bludogs Montorio 2-1

Gara G Ore 20:30 Ghosts Padova - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

 

Under 18 Elite I risultati di sabato 12 giugno 2021:

Gara I Ore 10:00 Bludogs Montorio - Ferrara Hockey 3-0

Gara L Ore 11:30 Asiago Vipers - Cv Skating 5-1

Gara N Ore 15:30 Asiago Vipers - Bludogs Montorio 1-5

Gara M (Semifinale 1) Ore 20:00 Ghosts Padova - Real Torino 4-1

 

Under 18 I risultati di domenica 13 giugno 2021:

Gara O (Semifinale 2) Ore 13:00 Real Torino - Bludogs Montorio 2-1

Gara P (Finale 1°-2° posto) Ore 16:30 Ghosts Padova - Real Torino 2-4

Gara P2 (Finale 1°-2° posto) Ore 19:45 Ghosts Padova - Real Torino 1-2 (OT)

 

Under 12 I risultati di sabato 12 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Real-Draghi Torino - Asiago Vipers 6-13

Semifinale gara B Ore 14:15 Tigers Tergeste - Milano Quanta 3-4

Finale 3°-4° posto Ore 17:00 Real-Draghi Torino - Tigers Tergeste 14-4

Finale 1°-2° posto Ore 18:30 Asiago Vipers - Milano Quanto 6-2

 

Under 14 I risultati di domenica 13 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 10:00 Asiago Vipers - Draghi Torino 5-6 (OT)

Semifinale gara B Ore 11:30 Cv Skating - Diavoli Vicenza 5-6

Finale 3°-4° posto Ore 14:45 Asiago Vipers -Cv Skating 4-0

Finale 1°-2° posto Ore 18:00 Draghi Torino - Diavoli Vicenza 3-1

 

Credit foto Vanessa Zenobini