images/5bdca6a2-9137-4fa1-80de-8c99eff946cf.JPG
Hockey Inline

Italian Roller Games: È tempo di tricolore giovanile

Sono trascorsi pochi giorni da quando il sipario è calato sui primi eventi di hockey inline presenti agli Italian Roller Games della FISR, che a Forlì già si torna a parlare di hockey. Se la scorsa settimana sono infatti andati in scena gli atleti dell’élite del panorama italiano, con l’assegnazione della Coppa Italia maschile ai Diavoli Vicenza e quella femminile alle CUS Verona Mastiff, ora è tempo di scendere in pista per coloro che saranno gli atleti del futuro.

Dal 10 al 13 giugno il Pattinodromo di Via Ribolle tornerà ad ospitare squadre provenienti da tutta Italia per le fasi finali dei campionati giovanili. Una quattro giorni nella quale avremo la possibilità di assistere a ben 9 finali con l’assegnazione di quattro titoli italiani (U12-U14-U16 e U18 Elite).

Le prime tre categorie si affronteranno in classiche gare secche di Final Four, suddivise in semifinali e finali, mentre per la Élite - impegnata in una Final Six (dopo il forfait dei Panthers Velletri) - si replicherà la formula già utilizzata la scorsa settimana per la Coppa Italia senior maschile. Nello specifico, le squadre si affronteranno inizialmente con incroci dettati dalla posizione in classifica generale. Ciascuna potrà permettersi il “lusso” di commettere un unico passo falso, senza abbandonare la corsa al successo, mentre alla seconda sconfitta sarà costretta a salutare la manifestazione. Formula che rende tutto più entusiasmante e lascia aperta a tutti la possibilità di vittoria finale.

Ad aprire le danze saranno i ragazzi della categoria Under 16, primi a scendere in pista e primi a poter festeggiare il titolo. Dopo un lungo percorso stagionale, le quattro formazioni che si contenderanno lo scudetto di categoria, attualmente sulle maglie del Padova, saranno: Asiago Vipers, Bludogs Montorio - Vicenza, Ghosts Padova - Legnaro e Real Torino. Alle 13 al via la prima semifinale tra Montorio e Torino, a seguire sarà la volta di Padova e Asiago. Alle 20 la finalissima che chiuderà la giornata.

Poche ore dopo, giusto il tempo di rimettere a lucido la pista, esordirà la categoria Under 18 Elite. Nella giornata di venerdì infatti prenderà il via una lunga ed impegnativa tre giorni nella quale la categoria regina del movimento giovanile sarà chiamata a dare spettacolo. A battagliare per il tricolore, vinto la scorsa stagione dalla Cv Skating, e che si assegnerà al termine della finale in programma domenica 13 giugno alle 19:45, ci saranno: Asiago Vipers, Bludogs Montorio, Cv Skating, Ferrara Hockey, Ghosts Padova e Real Torino.

Sabato sarà il turno della Under 12, la categoria entry level del panorama agonistico, che si dividerà i riflettori in pista proprio con la sopra citata Elite. Dopo il difficile percorso delle gare preliminari le quattro giovanissime formazioni che si sono guadagnate le fasi finali di Forlì sono: Asiago Vipers, Milano Quanta, Real - Draghi Torino e Tergeste Trieste. Anche in questo caso si svolgerà tutto nell’arco della stessa giornata con la finale, nella quale nonostante la giovanissima età dei partecipanti siamo certi non mancheranno emozioni, fissata alle 18:30.

Nella giornata di chiusura ci sarà ancora tempo di accogliere un’altra categoria: l’Under 14. Proprio gli ultimi arrivati, ma solo per ordine temporale, saranno i primi domenica 13 a solcare la pista con la prima semifinale fissata per le ore 10 tra Asiago Vipers e Draghi Torino. Si presentano agli IRG con il sogno tricolore, quello realizzato dagli atleti di Asiago lo scorso ottobre, le seguenti squadre: Asiago Vipers, Cv Skating, Draghi Torino e i Diavoli Vicenza. Il titolo di categoria verrà assegnato nella finalissima delle ore 18, poco prima della finale della U18 Elite che di fatto concluderà il ricco ed emozionante programma di hockey inline ai primi Italian Roller Games. Programma che potrete seguire integralmente in diretta sulla piattaforma FISR TV (www.fisrtv.it)

 

Under 16 Il programma di giovedì 10 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Bludogs Montorio - Real Torino

Semifinale gara B Ore 14:30 Ghosts Padova - Asiago Vipers

Finale 3°-4° posto Ore 18:00 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 20:00 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Under 18 Elite

Programma di venerdì 11 giugno 2021:

Gara C Ore 14:30 Bludogs Montorio - Cv Skating

Gara B Ore 16:00 Ferrara Hockey - Asiago Vipers

Gara H Ore 19:00 Real Torino - Vincente gara C

Gara G Ore 20:30 Ghosts Padova - Vincente gara B

Programma di sabato 12 giugno 2021:

Gara I Ore 10:00 Perdente gara H - Perdente gara B

Gara L Ore 11:30 Perdente gara G - Perdente gara C

Gara N Ore 15:30 Vincente gara L - Vincente gara I

Gara M (Semifinale 1) Ore 20:00 Vincente gara G - Vincente gara H

Programma di domenica 13 giugno 2021:

Gara O (Semifinale 2) Ore 13:00 Perdente gara M - Vincente gara N

Gara P (Finale 1°-2° posto) Ore 16:30 Vincente gara M - Vincente gara O

Gara P2 (Finale 1°-2° posto) Ore 19:45 Vincente gara M - Vincente gara O

 

Under 12 Programma di sabato 12 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Real-Drgahi Torino - Asiago Vipers

Semifinale gara B Ore 14:15 Tigers Tergeste - Milano Quanta

Finale 3°-4° posto Ore 17:00 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 18:30 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Under 14 Programma di domenica 13 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 10:00 Asiago Vipers - Draghi Torino

Semifinale gara B Ore 11:30 Cv Skating - Diavoli Vicenza

Finale 3°-4° posto Ore 14:45 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 18:00 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Credit foto Vanessa Zenobini