images/RA5_8179.jpg
Artistico

Nel Singolo Seniores medaglia d'oro per Tarlazzi e Liberatore. Domani largo all'inline

Termina così, con i podi dei ragazzi e delle ragazze del Singolo Seniores, il Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance; domani e domenica, invece, la stessa struttura ospiterà il Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. Entrambi gli eventi sono inseriti nella prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Finalmente, dopo un anno di stop legato alla pandemia, il mondo del pattinaggio torna alle competizioni e lo fa nel rispetto di tutti i protocolli anti contagio da Covid-19. 

La giornata inizia con il lungo Seniores maschile. Al termine delle gare la medaglia d’oro va al collo di Alessandro Liberatore (Pol. Pontevecchio) con 222.50, argento al “Leonardo” di Alberto Maffei (Pattinaggio Art. Pn) con 198.12 e bronzo per Marco Giuseppe Giustino (Asd Cassandra) con 175.88. “Mi sono allenato tanto per questo risultato, lasciando anche un po’ da parte il pattinaggio inline - spiega Alessandro Liberatore, che domani e domenica gareggerà nel Campionato italiano artistico Inline Senior e che spera di dividere presto la sua vita con un cucciolo di bassotto arlecchino -. Con il pattino in linea avuto due infortuni alla caviglia nei primi mesi dello scorso anno, due episodi che mi hanno spaventato. Ringrazio per questo successo i miei allenatori Sara Locandro e Andrea Aracu; mi sono trasferito a Boario quasi due anni fa per star loro vicino e per dedicarmi completamente a questa disciplina. Nel tempo libero studio Design e tecniche della moda alla facoltà di Bologna; ho scelto questa facoltà perché un domani mi piacerebbe organizzare gare”. 

Il Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance si chiude con il podio Seniores femminile e qui a brillare è la campionessa mondiale in carica Rebecca Tarlazzi (U.Pol.Persicetana) con il personal best di 210.31, secondo il "Cigno nero" di Letizia Ghiroldi (Patt. Travagliato) con 169.05 e chiude Micol Zangoli (Rinascita Sport-Life) in rimonta con 140.57. 

“Dedico la vittoria a due ragazzi, Rebecca e Jacopo, che hanno da poco perso un loro famigliare e, nonostante questo, erano sugli spalti a tifare per me - racconta Rebecca Tarlazzi a fine gara -. Ho realizzato il mio personal best e di questo sono felicissima, ma questo programma è solamente un punto di partenza; da così si va ad aumentare in vista dei prossimi impegni. Ad ogni modo è stato difficile preparare esclusivamente il Singolo perchè il carico di lavoro è duplicato senza la Coppia artistico con Luca Lucaroni. Lui è come un fratello per me, mi è mancato”

Foto di Raniero Corbelletti