Downhill

LA STORIA. Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.

LA DISCIPLINA. Si compone pricipalmente di due tipologie di gara:la gara a cronometro (su strada o pista da bob) e la gara a batterie, ma altri tipi di competizione in discesa sono in fase di "sperimentazione", come la velocità di punta e la staffetta. Le gare si svolgono su percorsi in discesa opportunamente protetti, con difficoltà variabili in base alla pendenza e al raggio delle curve proposte dal tracciato: normalmente le gare internazionali prevedono sempre almeno una (ma normalmente due-tre) frenate impegnative e tornanti o curve condotte. Nelle gare a batterie la strategia di gara svolge un ruolo preponderante rispetto all'ottenimento del miglior tempo.

Gli atleti indossano casco integrale (tipo parapendio o mountain bike) e protezioni complete (paraschiena, ginocchiere, gomitiere, polsiere e crash pad) sotto una tuta in lycra intera che ne garantisce l'areodinamicità. A differenza di quanto si può pensare, il controllo da parte di commissioni internazionali della sicurezza dei percorsi e la tipologia di protezioni individuali adottate da regolamento, ha ormai ridotto a rarissimi episodi i casi di incidenti con traumi sia piccoli che grandi. Partenze e ri-partenze, una posizione a uovo ottimale, la conduzione di curva carrellata ed una tecnica di frenata efficace, oltre ad una buona capacità di concentrazione ed autocontrollo, sono i fattori critici su cui si incentra la preparazione del discesista.

Impianti: Circuito stradale - San Marino

Dove alloggiare: Hotel Ufficiali

Comunicati Ufficiali

Risultati

Calendario

Dal 04 Giugno al 13 Giugno Dal 14 Giugno al 23 Giugno Dal 24 Giugno al 04 Luglio
04 Giugno 05 Giugno 06 Giugno 07 Giugno 08 Giugno 09 Giugno 10 Giugno 11 Giugno 12 Giugno 13 Giugno
                   
14 Giugno 15 Giugno 16 Giugno 17 Giugno 18 Giugno 19 Giugno 20 Giugno 21 Giugno 22 Giugno 23 Giugno
          1 2   1  
24 Giugno 25 Giugno 26 Giugno 27 Giugno 28 Giugno 29 Giugno 30 Giugno 01 Luglio 02 Luglio 03 Luglio 04 Luglio
                     
Competizioni
Finali

Photogallery