images/per_pattinaggio.jpg

Cremona

Coat of arms of Cremona

Cremona, adagiata sulla riva sinistra del fiume Po, si nota già da lontano con le sue torri campanarie e in particolare per il suo imponente Torrazzo, la più alta torre in mattoni d’Europa.

Incontrarsi a Cremona è estremamente piacevole: percorrere le strade del centro storico per scorgere i portici della storia, le piazze numerose e caratteristiche, le vie dello shopping, i cortili di splendidi palazzi, i fregi e il cotto di chiese imponenti, scrigno di tesori d’arte.

Perdersi nei vicoli, fuori dai percorsi indicati nelle piantine turistiche, vuol dire incontrare botteghe dal fascino antico, con preziosi strumenti musicali appesi ad un filo con il profumo delle vernice appena applicata e vedere al lavoro mani che ripetono gesti antichi di un artigianato artistico di altissimo livello: la costruzione degli strumenti ad arco.

La musica e la liuteria sono l’identità forte di Cremona, che la rendono unica al mondo perché solo in questa città si può vivere un’esperienza musicale indimenticabile, respirando i profumi dei legni degli strumenti a corde e ascoltando le note delle più importanti opere di grandi compositori italiani. Claudio Monteverdi, il padre del melodramma dal quale nasce l’opera, è nato a Cremona e Giuseppe Verdi è nato a pochi passi da questa città.

Ma Cremona non è solo saper fare liutario e musica, è anche saper fare buon cibo: un luogo che celebra la sua cucina grazie alla sua tradizione agroalimentare e che, con le imprese, le università e i laboratori di ricerca, produce cibo eccellente, coniuga tradizione e innovazione e forma persone provenienti da tutto il mondo. Qui, ogni novembre, si celebra il torrone di Cremona che attira oltre 200.000 turisti da tutta Italia.Cremona vi aspetta e saprà sorprendervi!

WEB
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.