images/Foto_Comune_di_Bellusco.jpg

Bellusco

Stemma Comune di BelluscoBellusco è un paese che conta circa 7500 abitanti e una superficie di 6,54 Kmq situato a nord-est di Monza. Sorge in mezzo alla pianura non lontano dalle colline moreniche della Brianza tra il fiume Adda a est e il torrente Molgora a ovest. Il paesaggio belluschese, anche se presenta il tipico aspetto della pianura lombarda, non è uniforme né monotono perché è modellato da una serie di avvallamenti e di dossi da cui svettano il campanile ottocentesco della chiesa parrocchiale, la torre campanaria della Chiesa romanica di Camuzzago e Cascina San Nazzaro, complesso che fu convento delle suore benedettine dal 1200 al 1500 intitolato a San Nazzario e Celso, poi divenuta cascina agricola.
Il centro storico è costituito dal castello quattrocentesco e da alcune corti, risalenti al '600, che gravitano intorno alle due piazze principali del paese. Poco lontano, lungo i sentieri, si trova il Borgo di Camuzzago con la chiesa di Santa Maria Maddalena. Il complesso, fondato dai Canonici del Sacro Sepolcro nel 1152, è stato oggetto di un recente restauro e racchiude il ciclo di affreschi dei primi anni del ‘500 realizzati da Bernardino Butinone da Treviglio, dedicato alla storia della Santa.
Bellusco è un paese che, pur trovandosi in una delle aree più urbanizzate d’Italia, ha preservato un’ampia area agricola che circonda l’intero paese vincolata dal 2016 e inserita nel parco P.A.N.E.
Queste zone sono parti integranti della vita dei belluschesi perché attraversate da oltre 12 km di piste ciclopedonali che comprendono il “Percorso del tempo ritrovato”, Bandiera azzurra FIDAL 2021, e sono meta di numerosi runner e camminatori provenienti dai comuni limitrofi.

WEB
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.