images/31870838_991882550974498_1965752221517742080_n.jpg
Roller Derby

Nell'ultimo fine settimana di giugno il Roller derby approda a Riccione

Agli IRG non poteva mancare il Roller derby. L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 alla pista Giardini di Riccione. L’evento dimostrativo di Roller derby è dunque inserito all’interno della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade” tricolore di tutte le discipline con le rotelle organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Tra le protagoniste di questo sport, nato negli Usa e arrivato successivamente in Europa, ci sono anche Susanna Rastelli, giocatrice e membro della Commissione di settore FISR ed Eleonora Luca, anche lei giocatrice e Direttore Siri FISR per il Roller derby. 

“Gioco in forza alla squadra Stray Beez di Rimini da un paio d’anni - racconta la 32enne Susanna Rastelli che in passato ha fatto parte di un team irlandese -. Mi sono avvicinata a questa disciplina in maniera casuale, incuriosita dai racconti di un’amica che già la praticava. Poi è scattata la passione per questo sport così inclusivo, che non pone limiti d’età o di fisicità e che insegna anche i rudimenti del pattinaggio a chi, come me, ha iniziato praticamente da zero”. Il Roller derby è da poco entrato a far parte della famiglia della FISR, ma con la pandemia da Coronavirus non ha disputato il campionato 2020/21. “Per questo non vediamo l’ora di ritrovarci in pista - chiude la pivot -. A Riccione organizzeremo degli allenamenti aperti tra squadre e delle partite miste. L’obiettivo è quello di far conoscere il Roller derby a quante più persone possibile”. 

Dello stesso avviso anche la 46enne Eleonora Luca, in forza alla squadra milanese Harpies: “Non vediamo l’ora di partecipare agli IRG pechè il Roller derby è uno sport che sprona naturalmente al tifo da parte di chi lo guarda. In Europa, ad esempio in Francia e in Germania, è più conosciuto rispetto all’Italia; anche in Inghilterra è una disciplina molto seguita. L’obiettivo è farla crescere anche nel nostro Paese e siamo sicuri che, sotto l’ala della Federazione, questo traguardo sarà raggiunto”. “Le formazioni hanno una forte incidenza femminile, ma molti ragazzi giocano a questo sport creando gruppi misti - chiude Eleonora Luca -. Il Roller derby è aperto a tutti e da sempre i veterani spiegano gioco e tecniche ai nuovi arrivati. Provare per credere”. 

Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location qui

Per cercare dove alloggiare e cosa visitare qui

Nella foto in maglia bianca Susanna Rastelli