images/WhatsApp_Image_2021-06-12_at_22.05.26.jpeg
Hockey Inline

Italian Roller Games: Gli Asiago Vipers campioni d'Italia Under 12

Archiviata la seconda giornata, la prima per gli Under 18 agli Italian Roller Games, al Palazzetto di via Ribolle di Forlì ci si prepara ad accogliere sfide importanti nella categoria Elite ma sopratutto le giovanissime formazioni della Under 12. Saranno loro infatti a ritagliarsi uno spazio importante durante la manifestazione per festeggiare il titolo di categoria.

La musica inizia a risuonare all’interno dell’impianto, sono quasi le 10 del mattino, e si capisce che l’inizio delle “ostilità” è vicino. A scaldarsi ci sono i Bludogs Montorio ed il Ferrara Hockey, le due sconfitte di ieri e che oggi si giocano la possibilità di allungare la permanenza a Forlì. Montorio parte meglio, è favorito, ma Ferrara non ha nulla da perdere e gioca a viso aperto. C’è equilibrio e gli estensi non riescono a sfruttare le occasioni che si presentano, ma sono anche bravi a difendersi nel momento del bisogno. A 15’58” è Corà a sbloccare la gara. Bludogs che chiudono il primo tempo in attacco e riprendono nello stesso modo la seconda frazione con intensità e determinazione che frutta il raddoppio di Dal Sasso. Ferrara non riesce a trovare lo spunto giusto per farsi sotto e subisce, ancora per mano di Corà il 3-0 che congeda la formazione romagnola.

Mentre si chiudono le interviste post gara, le panchine e la pista si popolano nuovamente, stavolta è il momento di assistere alla sfida tra Asiago Vipers e Cv Skating. Dopo le polemiche ed i malumori della sera precedente i Vipers cercano il riscatto e lo spirito giusto per restate in lizza per i primi posti. Civitavecchia deve crederci se vuole provare a replicare lo storico risultato della passata stagione. La gara è intensa la voglia di vincere non manca a nessuna delle due sfidanti, ma Asiago sembra avere quel mordente in più che gli fa aggredire ogni disco. La difesa laziale viene attaccata con insistenza, Nambuletto e compagni resistono bene ma sono costretti a cedere a Quinto. Il match non sembra però sbilanciarsi troppo da una parte e Civitavecchia, con carattere, ci prova più volte ad impensierire gli avversari ma risultano fatali due penalità che Asiago capitalizza con freddezza prima con Rigoni Filippo e poi con Vellar sul suono della sirena. Nel secondo tempo il copione non varia e arrivano altri due reti di Asiago (doppietta di Nespolo), ma anche la rete dell’orgoglio per gli Snipers grazie a Padovan.

Under 12 - Breve sosta per i grandi, è tempo di dare spazio a quello che davvero deve essere il futuro del nostro sport: l’Under12. Vedere una pista gremita di giovanissimi atleti è già motivo di emozione, ma quando l’arbitro fischia l’avvio di Real-Draghi Torino e Asiago Vipers gli occhi sono tutti per loro. Asiago vince ampiamente 13-6 mostrando, nonostante la tenera età hockeista, ma Torino non è da meno e forse gli viene a mancare solo un po’ di esperienza in più. Di certo per arrivare in fondo serve il risultato, ma quello che davvero ha reso tutto perfetto sono stati i sorrisi di tutti i protagonisti dell’incontro usciti stanchi ma felici di aver ciò che più gli piace: giocare ad hockey.

Fuori i primi e dentro Tergeste Trieste e Milano Quanta, seconda semifinale Under 12. Anche in questo caso, dopo lo spettacolo precedente, non ci sorprendiamo dell’enorme interesse che tutti i presenti al Pattinodromo dimostrano per i “piccoli grandi atleti”. La gara stavolta si gioca alla pari, le squadre in pista corrono e si rincorrono nel risultato che avanza di pari passo fino a terminare con un divertentissimo 3-4. Giovani sì, ma la voglia e l’agonismo sembrano di senior navigati quando c’è un disco di mezzo, tanta timidezza quando sono chiamati davanti alle telecamere per i commenti finali. Piccoli dettagli che ci fanno ammirare ed apprezzare ancora di più questi giocatori.

Under 18 - Tempo di far riposare i piccoli e alle 15:30 si alza la temperatura nel palazzetto. Motivo? Lo scontro tra Asiago Vipers e Bludogs Montorio. Le due formazioni, che stamattina avevano già giocato e vinto le rispettive gare, sono ora chiamate a vincere per forza e la pressione si sente. Niente scuse, niente seconde possibilità, cade il disco e si inizia a testa bassa. Asiago paga qualche imprecisione e sopratutto non sfrutta occasioni di power play, Montorio ne approfitta e va in doppio vantaggio con Rossetto. Duro colpo per i Vipers che soffrono gli affondi e concedono anche il terzo gol di Chiamenti prima di andare al riposo. La ripresa si apre con un fallo dei ragazzi dell’altopiano, occasione ghiotta che Rossetto non si lascia scappare per siglare la tripletta personale. Asiago ha così una fiammata di orgoglio con il proprio capitano, Vellar, che insacca e prova a scuotere i suoi, ma non basta a frenare la corsa dei Bludogs che hanno ancora le energie per proteggere il risultato e un Fracaro che mura la porta. Quando mancano 3’46” Del Sasso riesce, ancora una volta fruttando un power play, a siglare il definitivo 1-5 che fa volare in semifinale Montorio e spegne le ultime speranze dell’Asiago di agguantare il terzo posto.

Under 12 - Si assegna la medaglia di bronzo, in pista Real-Draghi Torino e Tergeste Tigers. Ai piemontesi, che nella prima semifinale avevano subito le scorribande dei giovani asiaghesi, spetta il compito di confrontarsi contro le “tigri” di Trieste che ben avevano figurato contro il Milano Quanta. Gli atleti della Mole partono alla grande ed iniziano ad affondare nella metà campo triestina. Ne esce fuori una goleada da parte della formazione targata Real-Draghi, ma i pari età friulani sono qui per giocare e divertirsi e al tabellone non danno peso, e così riescono più di qualche volta a festeggiare. Si chiude con un 14-4 con la medaglia di bronzo per il Torino e tanto entusiasmo da parte delle piccole “”tigri” che pensano già alla prossima stagione.

Festeggiato il terzo posto si procede ovviamente per l’assegnazione dell’oro, non una cosa qualunque anche se si parla di Under 12. Lo scudetto è una pratica da sbrigare tra Asiago Vipers e Milano Quanta giunti fin qui esprimendo un buon gioco. I Vipers vanno avanti fino al 4-0 mettendosi in sicurezza, navigando così in acque tranquille, ma Milano rompe il ghiaccio e mette a segno la prima rete. Botta e risposta tra i piccoli atleti fino al definitivo 6-1 che fa lanciare stecche e guanti al cielo all’Asiago che si laurea campione Under 12 - 2021. Durante la premiazione in pista gli occhi brillano più delle medaglie, da entrambe le sponde e tutti possono comunque festeggiare qualcosa, chi il meritato scudetto, chi una medaglia che vuol dire passione e ritorno ad una leggera normalità.

A chiudere la giornata ci pensano due tra le migliori formazioni Under 18 del panorama italiano, Ghosts Padova e Real Torino, giunte fin qui senza sconfitte e decise a giocarsi l’accesso alla finalissima. La gara è tirata e regala spettacolo: in questa categoria il gioco si alza esponenzialmente di livello ed è in grado di entusiasmare grazie a velocità e cambi di fronte. La posta in gioco è alta, come la tensione, e le squadre stentano a sbilanciarsi ed anche quando lo fanno, a sistemare tutto ci pensano i portieri. Il primo tempo scorre sul filo dello 0-0 e sembra destinato a chiudersi in questo modo, ma Campulla riesce a portare i suoi al riposo con in tasca un importante vantaggio. Nella ripresa il Torino va in inferiorità ed i Ghosts, sempre con il loro capitano, mettono una seria ipoteca sulla vittoria ed il passaggio del turno. La gara si scalda ed in pista gli atleti non se le mandano a dire, Padova va anche in doppia inferiorità ma il Real non sfrutta il “regalo” e non riesce ad accorciare le distanze. Arrivano gli ultimi minuti e le ultime possibilità per i piemontesi di giocarsi una chance di riprendere le redini della gara e per un attimo la speranza si accende grazie alla rete di capitan Matonti. Torino chiede il time out per organizzarsi, ma Padova trova la concentrazione e la freddezza per gestire la pressione trovando nei secondi finali l’uno due che gela gli avversari. Un 4-1 per Padova che vuol dire una sola cosa: Finale! A Torino resta la possibilità di resettare il prima possibile la sconfitta e pensare alla seconda semifinale di domani contro il Montorio. Ne vedremo delle belle.

 

Under 16 I risultati di giovedì 10 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Real Torino 6-1

Semifinale gara B Ore 14:30 Ghosts Padova-Legnaro - Asiago Vipers 5-3

Finale 3°-4° posto Ore 18:00 Real Torino - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

Finale 1°-2° posto Ore 20:00 Bludogs Montorio-Vicenza - Ghosts Padova-Legnaro 5-4 (OT)

 

Under 18 Elite I risultati di venerdì 11 giugno 2021:

Gara C Ore 14:30 Bludogs Montorio - Cv Skating 4-0

Gara B Ore 16:00 Ferrara Hockey - Asiago Vipers 2-4

Gara H Ore 19:00 Real Torino - Bludogs Montorio 2-1

Gara G Ore 20:30 Ghosts Padova - Asiago Vipers 4-3 (Rigori)

 

Under 18 Elite I risultati di sabato 12 giugno 2021:

Gara I Ore 10:00 Bludogs Montorio - Ferrara Hockey 3-0

Gara L Ore 11:30 Asiago Vipers - Cv Skating 5-1

Gara N Ore 15:30 Asiago Vipers - Bludogs Montorio 1-5

Gara M (Semifinale 1) Ore 20:00 Ghosts Padova - Real Torino 4-1

 

Under 18 Programma di domenica 13 giugno 2021:

Gara O (Semifinale 2) Ore 13:00 Perdente gara M - Vincente gara N

Gara P (Finale 1°-2° posto) Ore 16:30 Vincente gara M - Vincente gara O

Gara P2 (Finale 1°-2° posto) Ore 19:45 Vincente gara M - Vincente gara O

 

Under 12 I risultati di sabato 12 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 13:00 Real-Draghi Torino - Asiago Vipers 6-13

Semifinale gara B Ore 14:15 Tigers Tergeste - Milano Quanta 3-4

Finale 3°-4° posto Ore 17:00 Real-Draghi Torino - Tigers Tergeste 14-4

Finale 1°-2° posto Ore 18:30 Asiago Vipers - Milano Quanto 6-2

 

Under 14 Programma di domenica 13 giugno 2021:

Semifinale gara A Ore 10:00 Asiago Vipers - Draghi Torino

Semifinale gara B Ore 11:30 Cv Skating - Diavoli Vicenza

Finale 3°-4° posto Ore 14:45 Perdente sem. A - Perdente sem. B

Finale 1°-2° posto Ore 18:00 Vincente sem. A - Vincente sem. B

 

Credit foto Vanessa Zenobini