images/IMG_7954.jpg
Down Hill

Il downhill "espugna" San Marino per gli IRG

A “lanciarsi” dal circuito stradale della Repubblica di San Marino ci sarà anche il veterano atleta della FISR, Davide Tacchini.  

Di Piacenza, portabandiera 46enne della Fila Skates-Fideuram (Green Team), Tacchini sarà impegnato nei Campionati Italiani con: cronometro individuale, velocità di punta e inline cross. Stiamo parlando del downhill, disciplina del pattinaggio inline che combina velocità, tecnica, prontezza di riflessi ed un briciolo di audacia. Le gare si svolgeranno all’interno degli Italian Roller Games organizzati dalla FISR dal 19 al 22 giugno

“Ho iniziato da bambino con l’hockey pista, poi sono passato alla corsa, ma la mia vita ha preso una piega diversa quando, nel 1999 ho conosciuto il campione di downhill Oscar Galliazzo - racconta Tacchini che nella vita insegna all’università di Jena, in Germania, e all’università di Parma Lingua e letteratura araba -. Detto, fatto: ho partecipato alla prima competizione di downhill l’anno successivo in Sud Africa. Da allora non ho mai smesso anche se volevo appendere metaforicamente i pattini al chiodo alla fine della seconda edizione dei World Roller Games di Barcellona 2019. Peccato che quelle discese non siano andate come speravo: non mi sono nemmeno qualificato per le finali. Non potevo ritirarmi così. Nel 2020 tutti fermi a causa della pandemia ed eccoci qua agli Italian Roller Games in Emilia-Romagna”. 

“Ovvio che l’obiettivo è il podio, anche se non conosco il percorso di San Marino. A dire il vero, però, ho avuto la possibilità di visionare dei video amatoriali realizzati in loco - prosegue l’atleta che terminate le sue gare sarà lo speaker del pattinaggio corsa -. Credo sia una discesa tecnica, vecchio stile, con un paio di frenate impegnative. Punto molto sulla cronometro individuale, mentre non credo di partecipare a gare di gruppo come la staffetta; nel 2004 ho dovuto fare i conti con una brutta caduta durante una semifinale in cui sono rimasti coinvolti più atleti, oltre a me”

“Vorrei chiudere davanti al pubblico amico la mia carriera - conclude il vincitore nel 2013 del primo titolo italiano di downhill riconosciuto dalla FISR -. E vorrei farlo alla grande”. 

Calendario Downhill qui

Le gare saranno trasmesse in live streaming sulla FISRTv

Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location qui

Nella foto Davide Tacchini