images/IMG_4474.jpg
Corsa

I 100 mt chiudono gli Italiani tra le strade della movida riccionese

Oggi agli IRG titoli tricolori ad Alice Fracassetto e Giacomo Mazza ed alla Polisportiva Bellusco

Gli Italian Roller Games nascono dall’idea, tanto agognata dalla Fisr e finalmente concretizzata con questa prima edizione nell’ospitale terra di Romagna, di realizzare una grande festa di sport, dove all’aspetto prioritario (e statutario) della gare si affiancano elementi di divertimento e di aggregazione, capaci di promuovere le nostre discipline tanto quanto l’evento agonistico.

Ed i primi titoli di oggi, giornata di chiusura dei campionati Italiani Strada di Riccione, ne sono la più evidente esemplificazione, con gli atleti Master di tutte le età e provenienti da ogni parte dello stivale, agguerriti come e forse più delle altre categorie, che si sono sfidati nei 10.000 metri in linea vinti, per dovere di cronaca, da Desiana Caniati e Giuseppe Cortese (over 60), Monica Cais e l’ex consigliere federale Sandro Cipriani (over 50), Michela Mannucci e Fabrizio De Ioanni (over 40), Giulia Briancesco e Rodolfo Marco (over 30).

A seguire la Team sprint, la recente novità  introdotta dalla Federazione, a metà tra il giro sprint e la gara americana, una sorta di staffetta veloce a squadre che ha contribuito a disegnare la classifica finale per società, vinta dalla Polisportiva Bellusco, davanti a Rolling Bosica e Mens Sana, fotocopia di quella di Senigallia.

I titoli sono andati nella categoria Allievi alla A.S.D.SPORT INSIDE (Asia Negri, Marzia Ratti), seconda la LUNA SPORTS ACADEMY (Alice Sorcionovo, Silvia Paoletti, terza la S.S.D.S.MENS SANA (Sofia Chiumento, Rita De Gianni), tra i maschi alla POL. BELLUSCO (Riccardo Ceola, Davide Tagliente), davanti alla ROLLING BOSICA (Leonardo De Angelis, Riccardo Iacoponi) ed all’ ALTE CECCATO CLUB (Manuel Ghiotto, Elia Meggiolaro).

Tra gli assoluti femmine conquista il titolo la ROLLING BOSICA (Letizia Soriani, Asja Varani), su GS SCALTENIGO (Veronica Luciani, Yineth Stefanny Rodriguez Guerrero) e POL.VA CASIER (Carlotta Camarin, Ilaria Carrer, Camilla Beggiato). Tra gli uomini infine salgono sul podio nell’ordine S.S.D.S. MENS SANA (Giuseppe Bramante, Duccio Marsili), ROLLING BOSICA (Iuliani Maoloni) e ADHP GRUPPO COSMO (Daniele Di Stefano, Nicolò Greguoldo).

In serata si chiude tra la movida riccionese! Dal quadrilatero in zona stadio si passa al cuore pulsante di Riccione per le emozionanti gare sui cento metri lungo la centralissima via Milano con arrivo in via Ceccarini, in mezzo alla folla oceanica di turisti, in quelle ore a spasso tra lo shopping e l’aperitivo, incuriositi anche dalle “cugine” del Roller Derby impegnate nell’adiacente Pista Giardini. A memoria ricordavamo un traguardo così suggestivo di pattinaggio Corsa solo nei 100 mt dei World Roller Games di Barcellona 2019 nel Passeig de Gràcia sotto il monumento nazionale della casa Milà di Antoni Gaudì!

Le otto gare valide per gli ultimi titoli in palio, più le due del Trofeo Italia Skate riservato ai Ragazzi12, durano, sommandole nel loro complesso, poco più di un minuto. Ma si sa anche dagli altri sport, che nei 100 metri sono concentrati adrenalina ed emozioni talmente esplosive che difficilmente possono essere mutuate, soprattutto quando non mancano le novità e le sorprese.

Il primo scossone lo danno i Ragazzi12 Aurora Aiello (Cardano Skating) e Nicolas Incandela ((Pol. Saline Trapanesi) ed i Ragazzi Asia Negri (ASD Sport Inside) e Francesco Marchetti (Debby Roller Team), poi in un crescendo rossiniano si susseguono Allievi e Junior, rispettivamente con le conferme Giorgia Fusetto (Polisportiva Casier) e Riccardo Ceola (Pol. Bellusco) e, tra i più grandi, Alessia Paganello (G. Rotell. Studium) e Andrea Cremaschi (Pol. Bellusco).  Il finale è da apoteosi con i due volti, su cui il CT Presti siamo sicuri punterà molto l’attenzione, di Alice Fracassetto (Pol. Lusia S. Patt.) e Giacomo Mazza (jolly Albignasego)

Tanta gioia è stata, purtroppo, funestata dalla tremenda notizia che ha colpito la Federazione che ieri a Bari, in circostanze così tragiche che non avremmo mai voluto ascoltare, ha perduto  Stefania De Cesare, una  giovane atleta di pattinaggio artistico.

Ciao Stefania tutto il mondo degli Italian Roller Games è con te e la tua famiglia!

In copertina Giacomo Mazza