images/RA5_8770.JPG
Artistico

È Asya Sofia Testoni la star: per lei oro nella Solo dance e nelle Coppie danza con Piccolantonio

Bellissima giornata di gare al Playhall di viale Carpi A Riccione. Fino a venerdì 2 luglio, infatti, si svolgerà il Campionato Italiano categorie Junior e Senior specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo Dance; il 3 e il 4 luglio, invece, la stessa struttura ospiterà il Campionato italiano artistico Inline categorie Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. Gli eventi sono inseriti nella prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Finalmente, dopo un anno di stop legato alla pandemia, il mondo del pattinaggio torna alle competizioni e lo fa nel rispetto di tutti i protocolli anti contagio da Covid-19. 

La giornata inizia con le gare di danza libera delle Coppie danza Seniores. A spiccare su tutte sono Giovanni Piccolantonio e Asya Sofia Testoni (entrambi UP Calderara) con 145.58; secondo gradino del podio per i giovani Raoul Allegranti e Caterina Artoni (entrambi Pol.va Orizon), coppia al primo anno nella categoria Senior, con 143.67 e terzo per la coppia di nuova formazione composta da Mattia Qualizza (Sporting Treviso) e Rachele Campagnol (S.S. Virtus) con 137.32.

“Siamo contentissimi, siamo cresciuti assieme e questa è la sesta medaglia d’oro che mettiamo al collo - raccontano a fine gara i 20enni Piccolantonio e Testoni -. Ci capiamo con un solo sguardo, senza parlare: ad esempio quando ci siamo accorti che Asya aveva uno swarovski sotto al pattino destro, ci siamo fatti un cenno per dirci di continuare. Riti scaramantici pre gara? Da sempre una sequenza di gesti con le mani uno di fronte all’altra”. E se Giovanni Piccolantonio studia Ingegneria del design del prodotto industriale a Bologna, Asya Sofia Testoni è iscritta alla facoltà on line di Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema. “Nel tempo libero amo danzare e recitare” chiude la campionessa italiana Coppie danza Seniores. 

Si prosegue con la danza libera della Solo dance Seniores femminile. Qui si aggiudica la seconda medaglia d’oro della giornata una stellare Asya Sofia Testoni (UP Calderara) con 138.10, segue Caterina Artoni (Pol.va Orizon), alla seconda medaglia d’argento dopo quella delle Coppie danza, con 131.17 e chiude la graduatoria Martina Nuti (Asd Skating Acc.) con 126.69. 

“Dedico questa medaglia a me stessa - dice un’emozionatissima Asya Sofia Testoni -. Dopo i WRG di Barcellona ho lavorato davvero tanto. Adesso mi aspetta una meritata settimana di relax con il mio ragazzo al lago di Garda prima di rimettermi in pista per le competizioni internazionali”. 

La quarta giornata del Campionato Italiano categorie Junior e Senior si chiude con la danza libera della Solo dance Seniores maschile. Qui con la sua interpretazione di Van Gogh sbaraglia l’agguerrita concorrenza Raoul Allegranti (Pol.va Orizon) con 142.20; medaglia d’argento per Mattia Qualizza (Sporting Treviso) con 141.83 e bronzo per Nicholas Masiero (Pol.Dil.Spinea Patt.) con 133.10. 

“Ieri e oggi sono state due giornate molto dure, ma sono contentissimo perchè è stato un primo posto inaspettato - racconta Raoul Allegranti raggiunto da una raggiante Caterina Artoni con cui poche ore prima ha vinto l’argento nelle Coppia danza -. Sono abituato a pattinare con le alte temperature perchè a Bologna mi alleno in una pista all’aperto con Caterina; assieme frequentiamo anche la facoltà di Scienze motorie. Nel tempo libero, invece, alleno i più piccoli”. 

Foto di Raniero Corbelletti