images/RA5_7740.jpg
Artistico

Campionati Italiani Cadetti e Jeunesse: assegnate le medaglie del singolo femminile e maschile

Seconda giornata di gare e prime medaglie assegnate per il Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse specialità Singolo maschile e femminile, Coppie artistico, Coppie danza e Solo dance. L’evento, che animerà la pista del Playhall di Riccione (in viale Carpi) fino a giovedì 24 giugno, è inserito all’interno della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade delle rotelle” organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

Tra le 32 atlete provenienti da tutta Italia ed inserite nella categoria Jeunesse femminile, ha conquistato il gradino più alto del podio Gioia Fiori dell’Sc Anguillara con 188.73, segue Benedetta Altezza della Primavera D. Sport con 165.75, chiude il podio a distanza Teresa Carbone della Jolly Skate con 114.17. 

Campionessa europea 2019 nella categoria Cadetti, Gioia Fiori festeggia con la mamma allenatrice Valeria Fabiani e con i coreografi Andrea Bassi e Sandro Guerra. Visionata da Sara Locandro. “È stato un anno complicato e costellato da infortuni, ma questo risultato ripaga di tutto - sono le parole della pattinatrice romana Fiori, che ha appena chiuso il secondo anno al liceo scientifico -. Oltre al pattinaggio a rotelle pratico anche pattinaggio sul ghiaccio e nel tempo libero amo disegnare soggetti astratti o tecnici”. 

Per quanto riguarda i colleghi del maschile, al termine del programma libero merita la medaglia d’oro Riccardo Bonotto del Pattinaggio Sile con 114.78 punti, segue con una bella rimonta il pugliese Mirko Mazzo della S. Domenico Savio con 111.68 e supera il compagno di società Lorenzo Tommasi che si ferma al terzo posto con 111.66. I tre sono riusciti ad emergere tra i 13 pattinatori in gara. 

A parlare a fine gara è Mirko Mazzo che, accompagnato dalle allenatrici Raffaella Leone e Ludovica Riccardo con il supporto di Massimo Giraldi, racconta: “È il primo anno che gareggio nella categoria Jeunesse, prima ero in Divisione Nazionale. Nonostante il brutto infortunio dello scorso dicembre, una frattura ad un braccio, ho deciso di provare a fare questo salto. Per fortuna è andata bene, sono molto contento”. “La prossima settimana sarò impegnato nella gara Coppie artistico con Elisa Quarta - chiude il 16enne che studia all’indirizzo chimico dell’istituto professionale di Lecce -. L’obiettivo, come per il Singolo, è dare il massimo”. 

Domani, a partire dalle 14 e fino alle 21.20, largo alle danze obbligatorie con la Solo Dance Jeunesse femminile, maschile e Coppie danza.

Calendario Campionato italiano categorie Cadetti e Jeunesse qui

Le gare saranno trasmesse in live streaming sulla FISRTv

Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location qui

Foto di Raniero Corbelletti