images/Alessandro_Amadesi_FISR.jpg
Artistico

Il bolognese Alessandro Amadesi, Consigliere federale in quota atleti, parla degli IRG

Il conto alla rovescia è iniziato. Manca praticamente un mese all’inizio della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade” tricolore di tutte le discipline con le rotelle. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, animerà l’intera riviera adriatica dal 4 giugno al 4 luglio con circa 600 titoli assegnati e oltre 8 mila atleti coinvolti

Bolognese doc e Consigliere federale in quota atleti, Alessandro Amadesi parteciperà agli IRG in qualità di allenatore di due atleti singolaristi junior del pattinaggio artistico. 

“Finalmente siamo ripartiti e l’entusiasmo è alle stelle - sono le prime parole dell’ex campione di pattinaggio artistico singolo, medaglia di bronzo al mondiale francese di Mouilleron-Le-Captifle nel 2018 -. Sempre ipotizzando di riuscire a mantenere la pandemia sotto controllo, è arrivato il momento di lasciarci alle spalle l’ultimo anno e di ricominciare a gareggiare. Gli allenamenti sono ripresi a ritmo serrato anche perchè il tempo è poco e il lavoro da fare è tanto. Ma questi IRG sono un’immensa opportunità, non solo per gli atleti e per gli allenatori, ma anche l’intero movimento”. 

“La FISR ha organizzato un mese di sport che si preannuncia indimenticabile, dei World Roller Games italiani - prosegue l’azzurro classe 1994 -. Per questo mi sto già organizzando per riuscire ad andare a vedere qualche altra disciplina come ho fatto agli ultimi WRG di Barcellona, in modo particolare mi piacerebbe approfondire il Freestyle. Gli IRG ci daranno l’opportunità di sentirci ancor più parte della famiglia federale, inoltre credo che l’Emilia-Romagna rappresenti la location ideale per un appuntamento di questa portata. Le strutture ci sono, la passione per le rotelle non è mai mancata e il territorio offre tantissime opportunità di svago. Lo so che, in quanto bolognese, sono di parte, ma sono sicuro che questa prima edizione sarà un successo”. Infine in qualità di portavoce FISR degli atleti, Alessandro Amadesi conclude con un messaggio a tutti i tesserati federali: “Finalmente stiamo uscendo dal tunnel ed è ora di spingere sull’acceleratore. Ci aspetta un ritorno in grande spolvero con gli IRG, invito gli sportivi di tutte e dieci le discipline a viversi le gare non solo con la volontà di dare il massimo, ma anche con il sorriso. Sarà l’occasione di condividere successi e traguardi, facciamolo come una grande squadra”. 

Per consultare il calendario di tutte le gare e conoscerne le location qui

Per cercare dove alloggiare e cosa visitare qui