images/Alessio_Piergigli_FISR_.jpeg
Corsa

È iniziato il conto alla rovescia. Il 19 giugno la corsa debutta agli IRG

Negli IRG la corsa scende in pista a Senigallia, al pattinodromo comunale zona Saline dal 19 al 22 giugno, per poi spostarsi sulle strade del circuito Playhall di Riccione dal 24 al 27 giugno. 

I Campionati italiani pista e strada sono inseriti all’interno della prima edizione degli Italian Roller Games, una sorta di “Olimpiade” tricolore di tutte le discipline con le rotelle organizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. L’evento ha già preso il via lo scorso 4 giugno coinvolgendo altre discipline tra cui l’artistico, l’hockey in line e il freestyle; per quanto riguarda la corsa è partito il conto alla rovescia.

Sono dunque pronti ai blocchi di partenza la 23enne Linda Rossi e il 18enne Alessio Piergigli. 

“Sono giorni di forti emozioni perché questi Campionati italiani me li gioco in casa - sono le prime parole di Linda Rossi, nata a Senigallia e in forza al club Torollski center -. Ammetto che sono tesa e ci penso già da un po’: ci tengo a fare bella figura. La preparazione sta andando bene, sono soddisfatta anche dei risultati ottenuti ai Campionati italiani indoor dello scorso marzo a Pescara”. “Per quanto mi riguarda la mia specialità sono le gare corte e veloci, ma proverò anche qualcosa di lungo, giusto per trovare stimoli diversi - chiude l’azzurra oro nella 100 mt Sprint strada a Pamplona all’Europeo del 2019 -. Inoltre, terminati i campionati, conto di andare a vedere qualche altra competizione perché sono un’amante dello sport a tutto tondo”. Emozioni forti anche per il collega Alessio Piergigli, anche lui di casa a Senigallia e atleta della LunA Sports Academy. “Ho messo i pattini a cinque anni e ho capito che potevo avere un futuro nella corsa quando ho iniziato a vincere al Trofeo Tiezzi (agli IRG in programma dall’11 al 13 giugno, ndr) - racconta Piergigli che il 18 giugno sosterrà l’esame di maturità al liceo scientifico indirizzo scienze applicate di Jesi -. Punto sul giro atleti contrapposti e sulle gare veloci come la 100, la 500 e la 1000 mt pista. Ma affronterò anche le competizioni su strada e probabilmente la maratona del 27 giugno”. “So che verranno a vedermi sia gli amici, sia i famigliari - chiude - per questo voglio dare il massimo”. 

Nella foto Alessio Piergigli