images/sedi/Rolley_ravenna-palazzo_comunale.jpg

Ravenna

ravenna logo defRavenna è uno scrigno di arte, storia e cultura di rara bellezza. Il suo passato glorioso la rende una tappa fondamentale per chi voglia scoprire alcuni momenti cruciali della storia d'Italia. Fra il V e l'VIII secolo è stata capitale dell'Impero Romano d'Occidente, del regno Goto di Teodorico e dell'Impero Bizantino.
Questi secoli grandiosi hanno lasciato un segno ben visibile nei monumenti paleocristiani e bizantini del sito che l'UNESCO ha inserito nel 1996 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità, autentiche finestre sul passato che testimoniano un periodo importante della storia della cultura europea e che hanno reso Ravenna la capitale italiana del mosaico.
Gli otto monumenti Unesco sono il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, la basilica di Sant'Apollinare Nuovo e quella di Classe, la Cappella di Sant'Andrea, il Mausoleo di Teodorico e la basilica di San Vitale.
I numerosi musei della città custodiscono un patrimonio storico e artistico di inestimabile valore. Tra i tanti meritano una menzione particolare il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, il Museo Arcivescovile e di recente il museo Classis, parte integrande del Parco Archeologico di Classe.
Ma Ravenna è anche città d'ispirazione: Dante Alighieri ultimò qui la scrittura della sua Commedia, ma moltissimi altri poeti, artisti e viaggiatori (come George Byron, Gustav Klimt, Gabriele D'Annunzio e Dario Fo) hanno tratto spunto dal loro viaggio a Ravenna. 
Gli amanti della natura scelgono Ravenna per il legame profondo che la stringe al suo territorio, che offre opportunità a chi ama le attività all'aria aperta. A pochi chilometri dal centro storico, nove località balneari costellano i 35 km di costa che si affacciano sull'Adriatico. Da non perdere infine le grandi aree protette del Parco del Delta del Po. Visitare le secolari pinete di San Vitale e di Classe è un vero tuffo nel verde, un'esperienza che ha emozionato i viaggiatori di tutti i secoli.
WEB: COMUNE - TURISMO
CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.